La maggior parte dei casi

Buonasera,
ho scritto diverse volte su questo sito e per la maggior parte dei casi per problemi di gastrite ed esofagite.
Lo scorso giugno ho eseguito una gastroscopia con biopsia e il risultato è stato questo:

Nulla all'esofago
La mucosa del terzo inferiore è intensamente iperemica per esofagite ma non lesioni di rilievo.
Giunzione esofago gastrica lievemente irregolare
Stomaco ampio con pareti ben distendibili con ristagno chiaro.
Nulla al fondo e corpo
Modica iperemia della mucosa antrace. Biopsie per tipizzazione della gastrite e ricerca HP.
Nulla al duodeno fino alla seconda porzione.

La biopsia ha dato come risultato:
Esame macroscopico: 3 frammenti.
Esame microscopico: frammenti riferibili a mucosa gastrica di tipo antrale e fundica sede di modesta gastrite cronica superficiale. Non presente H.P

prima della gastroscopia prendevo una pasticca di omeprazolo 20 mg al giorno che piano piano non ha avuto più alcun effetto, dopo l'esame mi hanno dato due pasticche di pantorc al giorno associato a riopan gel e valpinax, ho seguito questa cura per sei mesi, ma poi i bruciori si sono ripresentati e il medico mi ha di nuovo dato l'omeprazolo.
Il problema è che queste terapie sembrano fare effetto per pochi mesi e poi piano piano perdono la loro efficacia. Io non si più che fare, seguo una dieta equilibrata senza fare mai strappi, dormo quasi seduta usando tre cuscini, non bevo e non fumo. Nonostante questo però si ripresentano bruciori alla bocca dello stomaco, alla gola, risalita degli acidi nell'esofago e sapore amaro. A volte questi disturbi sono così forti da impedirmi di svolgere le normali attività quotidiane.
Vorrei sapere se si può fare qualcosa e se la mia situazione è preoccupante o fuori dalla norma. Inoltre c'è una spiegazione al fatto che i farmaci non mi fanno effetto?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, in primo luogo non deve dormire con tre cuscini ma deve sollevare la rete del letto innalzando i piedi dello stesso di circa 20 cm (tutto il letto dve essere in pendenza)!
Ha provato ad aggiungere procinetici?
Resto a sua disposizione, mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio dottore, proverò a sistemare il letto in modo corretto. Si ho preso anche dei procinetici senza alcun risultato. Non so più come fare con questi disturbi.
Avrei un'altra domanda, secondo lei ogni quanto tempo dovrei fare la gastroscopia? Con i sintomi che ho potrebbe aggravarsi il tutto?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosa migliore è quella di far rivalutare la situazione da un gastroenterologo che possa visitarla direttamente!
Solo dopo la visita si potrà decidere se fare o meno una nova gastroscopia!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore
mi scusi per la mia insistenza, ma avrei un'altra domanda. La mia situazione può considerarsi preoccupante? Cioè dati i sintomi ci potrebbe essere qualcosa di strano?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no!