Ingestione pezzi di corpi estranei

Gentili Dottori,
mangiando una pizza in un piatto (non so esattamente di che materiale sia) con le posate, ho urtato in maniera abbastanza forte nell'atto di prendere il cibo con la forchetta sulla superficie dello stesso. Ora molto probabilmente so che è difficile che accada ma dei pezzi di materiale vario se vengono introdotti nel nostro apparato digerente (ovviamente pezzi non grandi ma piccoli, perchè comunque durante la masticazione non ho sentito niente) possono provocare dei danni rilevanti? E come si interviene di solito nel caso si verifichi questa circostanza?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Noto che non riesce a liberarsi da tale paure. Si tranquillizzi non c'è alcun problema perchè eliminerà con le feci eventuali minuti corpi estranei senza alcun danno per l'organismo.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)