Anticorpi anti gliadina deamidata iga positivi

Buongiorno, ho una bimba di 3 anni.
Premetto che da quando è nata, non ha mai avuto problemi di alimentazione e si scarica regolamente ogni giorno. La bimba ha però avuto episodi di irritabilità, crisi isteriche quasi incontrollabili scatenate per piccoli capricci. Ho tutto associato all'età e il problema sembra che con la crescita stia rientrando.
Inoltre da quando è nata la bimba è sempre stata fisicamente in forma pesa 17 kg per 97 cm, ma ha sempre prensentato un evidente gonfiore addominale.
Per questi 2 motivi (irritabilità e gonfiore addominale) la mia pediatra mi ha prescritto una serie di analisi per evidenziare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari.
I valori anomali sono stati:
Ves: 36 mm/H
Creatinemia: 0.24 mg
Anticorpi anti gliadina deamidata iga: 8,20 ua/ml (positivi)
Anticorpi anti transglutminasi IGA, anticorpi anti endomisio iga, anticorpi anti gliadina deamidata igg tutti negativi

Ovviamente quello che mi preoccupa è l'anti gliadina. Può un solo valore positivo determinare eventuale celiachia? può essere solo un segnale di allergia o intolleranza? è necessario fare ulteriori analisi o altro?
Secondo la mia pediatra è un valore che determina una situazione dubbia, non ritiene al momento di fare ulteriori accertamenti, ma provare a tentare con la dieta. Potrebbe secondo lei essere "solo" un'intolleranza al grano e quindi ci consiglia di eliminare per un mese tale alimento. La bimba frequenta anche la materna, per cui dovrei indirizzare tale alimentazione anche nella scuola. Vorrei capire se può essere la giusta strada, provare a eliminare un alimento per il quale si suppone essere l'alimento incriminato considerando che stiamo parlando di una bimba di 3 anni!!!

attendo risposta grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la sua pediatra ed al momento non farei ulteriori accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Mille per la celere risposta. Vorrei pero capire qual e' il suo punto di vista in merito a quell'unico dato positivo. Inoltre non essendo certa l'intolleranza al grano, limitare lla dieta a una bimba cosi piccola non puo' essere controproducente? forse sono solo dubbi di una mamma, ma vorrei evitare di agire per tentativi, non c'e un'analisi non invasiva per determinare almeno l'intolleranza al grano? grazie Mille
[#3]
dopo
Utente
Utente
Dottore non ho più ricevuto nessuna risposta.
Inoltre vorrei capire perchè con quell'unico dato positivo mi ha parlato di intolleranza al grano e non al glutine.
La dieta in tal caso sarebbe diversa.
Grazie ancora
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto