Rigidità addomine alto, gonfiore addome basso

Salve, ho 33 anni e da qualche settimana sto combattendo con qualcosa che non riesco a capire e che mi sta rovinando la vita. Questa sintomatologia è comparsa dal nulla, senza preavviso, senza che abbia avuto cambiamenti nel mio stile di vivere. Tutto è iniziato a metà gennaio quando per una piccola carenza di ferritina il medico mi ha prescritto una cura con Ferrotab. Sin dall'inizio sono stato male, senso di nausea, bruciori di stomaco così il medico mi ha cambiato farmaco e mi ha prescritto il Tardifer. Ma anche in questo caso il ferro non riuscivo a sopportarlo, stessi sintomi, così dopo una decina di giorni ho abbandonato la cura. Anche dopo aver interrotto il ferro continuo ad avere questa rigidità addominale e gonfiore che mi porto ormai da settimane, sintomi mai avuti prima.
Il medico ha escluso il ferro come causa principale e ha dato la colpa a un virus intestinale (che guarda caso girava in quei giorni) assicurandomi che sarei stato bene. E invece così non è stato. Ad oggi questa sintomatologia non è scomparsa: ho rigidità all'addome alto molto fastidiosa, come un senso di schiacchiamento e un gonfiore fisico evidente all'addome basso, che mi crea un certo disagio sia estetico che fisico. Sono sempre stato un ragazzo magro e ora mi ritrovo questa pancia enorme. Quando sto sdraiato supino o a pancia sopra questo fastidio non lo accuso, la notte riesco a dormire senza avvertire questi sintomi, ma quando mi sveglio e mi metto in piedi o seduto compaiono questi sintomi. Non ho dolore, diarrea, altri fastidi. Solo questa rigidità e tensione. Nel frattempo ho fatto anche un'ecografia addome completo e mi hanno riscontrato solo meteorismo. Ho fatto anche una gastroscopia e mi hanno trovato una lieve ernia jatale (ma non penso sia questo il problema perchè sapevo già di averla e non mi ha mai dato alcun fastidio, non è peggiorata, è sempre la stessa). Ho anche fatto analisi urina e sangue. Nell'urina mi hanno trovato globuli rossi 35 ma il medico ha detto che dipende dal fatto che bevo poco e che l'urina aveva 1.03 di peso specifico. E dal sangue solo sodio alto 146. Il gastroenterologo mi sta facendo fare una cura di Peptazol, Peridon, Simecrin e fermeti lattici, però in 10 giorni non ho visto alcun miglioramento.
Non ho avuto stress particolari, conduco la vita di sempre, solita alimentazione, nulla di nulla. Secondo me l'unico fattore scatenante è stata la cura di ferro perchè prima stavo bene, però l'ho interrotta quindi perchè continuo ad averli? Non sono un tipo che ama prendere farmaci e ora mi ritrovo a impasticcarmi con 8 pillole al giorno senza avere benefici. Consigliatemi qualche altro esame, visita, analisi. Potrebbe essere un virus o batterio che ho nell'intestino, un'intolleranza o allergia anche se non sono mai stato intollerante? Secondo me dipende tutto dall'intestino perchè allo stomaco non ho nulla. Aiutatemi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come è stata interpretata la carenza di ferro?
E' stata eseguita una ricerca del sangue occulto fecale?
Consideri una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
E' stata associata all'alimentazione perchè solo la ferritina era bassa mentre l'emoglobina nella norma. Il sangue occulto nelle feci non è stato fatto. La colonscopia mi spaventa un pò come esame. Lei esclude che questi sintomi dipendano dallo stomaco sulla base di quanto prescritto? e quindi mi consiglia di mirare le ricerche sull'intestino? La cura di ferro è da escludere con questa sintomatologia anche se subentrata subito dopo averla fatta?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei la ricerca del sangue occulto.