Intestino e problemi

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni che soffre da circa 6 mesi di problemi intestinali. Un giorno di 6 mesi fa mi sono svegliato con tantissima aria nella pancia, nausea, acido che mi risaliva in gola, diarrea notturna e/o dopo i pasti con dolori di pancia che si attenuavano dopo l'evacuazione, bruciore a destra e sinistra della bocca dello stomaco sotto le costole ed in corrispondenza dietro la schiena. Da quel momento è stato un calvario, le feci la mattina sono state sempre liquide e gialle con muco, l'aria nella pancia la notte non mi faceva dormire, durante la giornata l'aria era sempre presente, brontolii, acidità quando bevevo e mangiavo. Nei 10 giorni precedenti l'inizio di questo problema prendevo degli antibiotici e abusavo molto nel bere coca cola.

Per farla breve in questi mesi ho preso infloran berna all'inizio, poi sono passato ad enetrolactis plus (con una cura iniziale di 3 bustine al giorno per 25 giorni) e (sporadicamente ogni tanto ho riptuto la cura), spasmex, lansox per il reflusso.

Ad oggi, la situazione è migliorata ma non completamente risolta. L'aria nella pancia mi si forma raramente, i borbotti sono quasi scomprasi, la diarrea negli ultimi 2 mesi mi è completamente scomparsa tranne un paio di casi sporadici, il reflusso è molto migliorato quasi assente, le feci non sono più liquide e gialle ma marroni anche se non formate benissimo e leggermente gelatinose.
Restano i segueni problemi :
1) feci leggermente gelatinose con acqua nella tazza che spesso si tinge di verde
2) Un brucioretto sotto la costola a destra della bocca dello stomaco con corrispondente fastidio in corrispondenza alla schiena
3) Nelle feci a volte vedo cibo non completamente digerito; ad esempio quando mangio la pizza vedo un pò delle sue parti bruciate oppure un pò di pomodoro oppure parte pezzetti delle melanzane grigliate o il prosciutto crudo che mangio.

Ho effettuato anche una ecografia di tutta la parte superiore dell'addome che ha riscontrato solo una colecisti alitiasica, dismorfica per angolazione all'infudibulo anche se nella precedente ecografia di qualche hanno fa risultava completamente distesa....

Considerando che la situazione è andata via via miglirando ma non si è ancora completamente normalizzata, Voi cosa mi consigliate di fare ???

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
può stare assolutamente tranquillo poichè i suoi sintomi sono riferibili verosimilmente ad un colon irritabile che si è manifestato inizialmente dopo la terapia antibiotica che ha modificato temporaneamente la sua flora batterica intestinale. I sintomi che attualmente riferisce sono secondari ad un accelerato transito intestinale così come abitualmente si riscontra nel colon irritabile. Segua un'alimentazione sana e vedrà che i sintomi andranno gradualmente migliorando.
Saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Concordo pienamente con l' impressione e le indicazioni fornite dal collega.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Vi ringrazio prima di tutto per la pronta risposta. Che intendete per alimentazione sana ? Ho visto un pò su internet delle diete per colon irritabile però ci sono pareri MOLTO discordanti sugli alimenti che si possono e non si possono mangiare; mi potete dare qualche consiglio in merito ?

Volevo anche chiedervi se un aumento della psoriasi in questo periodo può essere legato al mio problema, ne ho sempre sofferto un pò in testa però in questi mesi si è accentuata molto tanto da farmi comparire delle irritazioni anche in faccia a destra e sinistra del naso.

Grazie