Problemi digestivi post-virus

Buonasera dottori!
Vorrei esporvi un quadro sintomatologico che mi lascia perplesso.

In data 20/2 sono stato parecchio male a causa di un virus intestinale, che mi ha provocato vomito e diarrea.
I sintomi acuti si sono leniti entro le 24 ore successive, mentre un senso di debolezza e spossatezza mi ha accompagnato fino al 23/2.

Ho mangiato in bianco per tre giorni dopo la scomparsa dei sintomi acuti, e tutto sembrava procedere bene.

La notte tra il 24 e il 25 accuso ancora un senso di forte nausea, sudori freddi e tremori. Credevo di dover vomitare, ma dopo una notte in bianco e l'assunzione di citrosodina i sintomi sono regrediti e la nausea scomparsa.

Dopo questa regressione non ho più avuto nessun disagio particolare, se non lievi doloretti addominali sparsi per tutta l'area (epigastrici, fosse iliache, fianco sx, etc) sempre e comunque sopportabili e temporanei.

Un nuovo problema insorge ieri sera, 3/3, che si manifesta con pesantezza di stomaco, senso di ripienezza, eruttazioni e leggera nausea.
Inconsciamente la sera mangio una porzione di lasagne (non grande) e niente più. I sintomi persistono ma riesco ad addormentarmi verso le 4.

Al mio risveglio alle 9, ancora avverto la ripienezza gastrica.
A pranzo sembrava svanita, tant'è che ho mangiato un panino con prosciutto crudo, ma qualche ora dopo, verso le 14, mi sono disilluso subito avvertendo ancora questo senso di pienezza, pesantezza e mancato svuotamento gastrico che ormai procede quasi ininterrottamente da 27 ore.

Insomma, da quando ho preso il virus digerisco un po' maluccio...

Voi che dite? Potrebbe essere ancora lo stomaco un po' indolenzito? Dovrei fare accertamenti? Che rimedi pensate possano essere utili?

Grazie mille in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no. Al momento non vi é necessitá di accertamenti in quanto si sintomi sono compatibili con la "coda"dell'influenza. Utili dei sintomatici (procinetici) per ridurre la nausea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)