Problemi di stomaco, paura tumore.

Buona sera gentilissimi Dottori... vorrei esporvi il mio problema.

Stamattina mi sono svegliato con dei fastidi allo stomaco, mi sono recato in bagno e dopo aver defecato, ho notato che le mie feci erano molto molle, quasi liquide, è sempre da stamattina ho questo fastidio allo stomaco, come se fosse pesantezza accompagnato da un pò di nausea ed eruttazioni acide. Poco fà mi è venuto dinuovo lo stimolo di andare in bagno è questa volta sono andato abbastanza bene!

Io circa un anno fà soffrivo già di sintomi come eruttazioni, borborigmi allo stomaco ed a volte rigurgiti acidi, questi sintomi poi sono scomparsi e da un anno ad oggi sono stato abbastanza bene, non avevo più niente! Ora mi domandavo... i sintomi che si sono presentati stamattina possono essere associati con quelli che ho avuto in passato?

Faccio questa domanda perchè...nel periodo che ho avuto i sintomi allo stomaco...stavo psicologicamente male...il periodo più brutto della mia vita, perchè avevo paura che si trattasse di un tumore allo stomaco..poi fortunatamente sono scomparsi i sintomi e mi sono calmato! Adesso, invece, e da stamattina che stò dinuovo nel terrore e il pensiero di avere un tumore allo stomaco si e nuovamente formato nella mia testa!

Mi chedo..se fosse un tumore allo stomaco, da un anno a questa parte i sintomi sarebbero dovuti rimanere? oppure sparire per poi ripresentarsi?

Aspetto con ansia una vostra risposta, e magari risolvere questa situazione!

Grazie anticipatamente per l'attenzione. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi affatto al tumore. Non vi é alcun motivo ed alcun razionale. Il problema ansiogeno, invece, é alla base dei suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buon giorno Dr. Cosentino.

Innanzitutto grazie per l'attenzione, poi volevo chiederle, lei pensa che si tratti solo ed esclusivamente di ansia?

La paura del tumore allo stomaco è nata dal fatto che, 2 anni fà mentre pranzavo mi venne da vomitare ed insieme al vomito mi usci una macchia di sangue, in quel momento non ci diedi peso, poi dopo mi cominciarono ad uscire i vari sintomi come eruttazioni, borborigmi bruciore di stomaco al mattino e qualche volta rigurgiti acidi. Con tutta sincerità non ho mai capito cosa mi fosse successo, feci solo una cura per la gastrite è pian piano i sintomi scomparvero definitivamente..ormai era un anno che non ci soffrivo più!

Quindi, sei i sintomi mi sono venuti 2 anni fa, poi il fatto che mi sono scomparsi per 1 anno, mi può far credere che non si tratti di tumore allo stomaco?

Grazie ancora per l'attenzione, buona giornata.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>. Quindi, sei i sintomi mi sono venuti 2 anni fa, poi il fatto che mi sono scomparsi per 1 anno, mi può far credere che non si tratti di tumore allo stomaco? <<

É proprio cosí. Un tumore avrebbe avotu una progressiva evoluzione. E poi é normale una macchiolina di sangue con il vomito.

Auguroni (e tanta tranquillitá).

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr. Cosentino.

Grazie per la rassicurazione, ne avevo bisogno.

Comunque, le volevo dire solo che, la macchina di sangue nel vomito era abbastanza grande e di colore rosso vivo, solo in quell'episodio mi e capitato, le altre volte solo vomito normale.

Saluti e buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Confermo quanto detto.

Auguroni.