Colon irritato a sx

Salve, sono una ragazza di 38 anni è da circa 20 giorni che sento un fastidio sulla parte alta dell'addome sx, in bagno vado tutti i giorni anche se non sempre in modo regolare e ho la sensazione non del tutto.. comunque per tornare un po a ritroso, circa 5 mesi fa ho subito un'infortuno al ginocchio dx e per almeno un mese e più e poi dopo ogni tanto quando fi faceva proprio male, ho dovuto assumere antidolorifici e antinfiammatori, e siccome soffro di reflusso gastrico (prendo lansox e riopan gel) non vorrei che tutto questo mi abbia irritato l'intestino... un mese fa feci gastroscopia ed è tutto ok, e helicobacter pylori è negativo, il mio medico mi ha fatto una visita e per il momento mi ha consigliato di fare il test per le feci per sangue occulto, voi cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fastidio sulla parte alta dell'addome a sx potrebbe anche essere determiato dalla distensione della flessura sinista del colon (da meteorismo). Ovvviamente per la conferma sarebbe utile una visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio molto per la risposta, ho notato in qsti ultimi 2 giorni che variando maggiormente la mia alimentazione, mangiando verdura al vapore e delle tisane apposta per sfiammare l'intestino sto molto meglio, comunque farò come lei mi ha proposto..

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
salve, è da quasi 5-6 mesi che avverto un fastidio nella parte alta sx dell'addome il mio medico mi fece fare l'esame per il sangue occulto ed è risultato negativo dicendomi che sicuramente si trattava di colon irritabile, ad oggi però continua a darmi fastidio e da una settimana anche sul lato dx (il mio pensiero è se non si può trattare del fegato) ho chiesto al mio medico se potevo fare per precauzione una eco-total body al che per lui non è necessario visto che 30 giorni fa ho fatto analisi del sangue e sono perfette.. oggi comunque sono stata in bagno 2 volte la mattina le feci erano scure, nel pomeriggio erano molto chiare quasi gialle e in oltre con aria nell'intestino.. La mia alimentazione è anche fin troppo regolare, mangio molta verdura frutta, e riso.. carni salumi e fritti li mangerò si e no 2 o 3 volte al mese.. Però c'è una cosa molto importante a luglio mi sono operata al ginocchio dx ed è purtroppo da quasi un'anno che uso antinfiammatori o antidolorifici prescritti o dall'ortopedico o dal mio medico curante, ho sempre cercato di limitarli però avvolte il dolore era insopportabile.. la mia domanda è questa è normale avere le feci chiare anche se è la prima volta o mi devo preoccupare? grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi. Il colore delle feci é dato dalla sua alimentazione.

Cordialmente