Il medico non mi prescrisse niente

E' da un po' di tempo che soffrivo di cattiva digestione, inoltre la notte mi svegliavo perchè avevo dei rigurgiti notturni, cioè sentivo proprio come se avessi qualcosa nella gola e a volte sputavo anche dei pallini bianchi maleodoranti (ma penso quelli siano dovuti alle tonsille criptiche). Alla fine decisi di andare dal medico di famiglia che mi disse che probabilmente la causa era la cattiva alimentazione (mangio molto e veloce), ma nonostante cambiai le mie abitudini a tavola il problema continuò. Quindi presi la decisione di fare una gastroscopia che rivelò che era ansia che dava aereofagia. Il medico non mi prescrisse niente. Non sono un tipo molto ansioso, solo che detesto la nausea e la sensazione di vomito e tante volte a provare questo fastidio allo stomaco mi viene l'ansia al pensiero di vomitare. Sono stato in farmacia per sentire se ci fosse qualcosa per regolarizzare e ripristinare un po' di equilibrio (magari aiutarmi anche con l'aereofagia) così mi hanno dato il maalox plus. Visto che va avanti da un po di mesi questa situazione e prima di prendere un farmaco rischiando di diventarne "dipendente" vorrei avere un altro parere medico su come risolvere questa questione, riguardo all'ansia alla cattiva digestione e all'aereofagia e rigurgiti notturni. Spero di esse stato chiaro, grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, puó risolvere il suo problema parlandone con un gastroenterologo. Come descrive, di base vi é un fattore ansiogeno ma ci sono farmaci, come i procinetici, che potrebbero aiutarla ad eliminare la nausea. Assuma inoltre delle compresse di simeticone per l'aerofagia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Dopo la gastroscopia il gastroenterologo mi disse che si trattava di aerofagia dovuta da ansia e finì lì. L'ansia a me prende perchè odio profondamente come detto prima il senso di nausea e appena sento che sto poco bene di stomaco inizio a inghiottire aria per poi fare quei "rutti" che mi aiutano a digerire. Io volevo sapere cosa devo fare per far passare l'ansia, magari qualcosa che mi aiuti a regolarizzare il mio stomaco e la digestione in modo che non mi prenda l'ansia visto che ogni volta che mangio digerisco sempre abbastanza male. Grazie mille per l'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
Dr. Giorgio Marcialis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 12 26
CONSIGLI PER UNA BUONA DIGESTIONE
Un’alimentazione equilibrata ed un sano stile di vita sono fondamentali per il nostro organismo, poiché, grazie alla trasformazione dei cibi, che avviene attraverso il processo digestivo, i nutrienti diventano “il carburante” per il nostro organismo.

Per ottimizzare questo processo è sufficiente seguire poche, ma utili, regole:
• Masticare bene gli alimenti facilita la digestione e fa gustare meglio il sapore dei cibi.
• Mangiare in fretta è un'abitudine dannosa che può essere causa di: sonnolenza dopo i pasti, gonfiori e dilatazioni addominali, meteorismo e flatulenza.
• È preferibile mangiare ad orari fissi, con intervalli sufficientemente lunghi tra un pasto e l'altro, poiché lo stomaco ha necessità di rilassarsi tra un pasto e l'altro.
• Assumere ogni giorno, oltre alle proteine (da carne, pesce, legumi, ecc.) ed ai carboidrati (da pasta, riso, patate, ecc.) almeno 5 porzioni fra frutta e verdura per fornire vitamine e minerali.
Questi alimenti sono anche ricchi di fibre che contribuiranno a mantenere una corretta flora batterica intestinale.
• Preferire, in generale, gli alimenti di freschi di stagione.
• Evitare eccessi alimentari di ogni tipo.
• Ridurre il consumo di grassi e zuccheri raffinati: fegato, bile ed intestino lavoreranno meglio con benefici effetti per tutti l’organismo.
• Dopo i pasti è consigliabile un breve relax: non eseguire esercizi bruschi e violenti.
• Camminare, di buon passo, almeno mezz’ora al giorno: favorirà le funzioni gastro-intestinali e l’ossigenazione dei tessuti, stimolerà la circolazione ed aiuterà ad allontanare lo stress.
• Chiedi consiglio al Medico: saprà indicarti la giusta soluzione ai tuoi problemi specifici.
Io, da medico, le avrei consigliato un integratore alimentare sia per l'ansia che per la cattiva digestione (dispepsia), l'aerofagia e la nausea, ma non è questa la sede giusta per parlarne... .
Saluti!