Dolore stomaco ed esofago con febbre

Gentili dottori,
circa un mese fa, di notte, ho sofferto un dolore fortissimo al torace,più intenso al centro e a sx, che si irradiava verso le spalle. Mi tiravano un po' le braccia (soprattutto il sx) e avevo un senso di oppressione e difficoltà a respirare normalmente. Mi sono un po' spaventata. Da qualche giorno avevo un po' di tachicardia e una leggera nausea, cui non ho fatto molto caso perché sono un po' anisiosa. Il giorno dopo l'evento ho avuto la febbre ia 38,6 e poi, senza prendere medicine, a 37-37,5 per circa una settimana. Contemporaneamente ho avuto forti dolori tra le scapole, mal di stomaco, nausea e sapore dolciastro in bocca, dolore alla spalla sx, sentivo il cibo scendere lungo l'esofago, tachicardia (soprattutto quando mi stendevo). Ho avuto diarrea e mal di pancia per due giorni. La notte sudavo molto.
Il medico ha interpretato i sintomi come legati a problemi dell'apparato digerente e ha detto che il dolore intenso poteva essere dovuto a spasmo esofageo. Su suo consiglio ho fatto le analisi del sangue (emocromo, ves, proteina creattiva), delle urine (esame chimico-microsc.), delle feci(esame chimico, parassitologico e ricerca sangue occulto)e una rx al torace: tutto ok, tranne un valore lievemente alterato nel sangue (MCV 81,4) e la presenza di acidi grassi nelle feci, che il medico imputa ad un fatto occasionale. Ho preso uno sciroppo antireflusso e niente altro perché c'era la possibilità che fossi incinta. Sono stata meglio per una settimana circa, poi mi è tornata la febbre (37-37,5), il mal di stomaco è diventato più intenso come pure il dolore tra le scapole. Ho frequentemente la sensazione di avere la gola chiusa, sono rauca, ho un po' di tosse stizzosa e la tachicardia. Ho ripreso a sudare di notte e mi sento stanca.
Non ho mai sofferto di problemi di stomaco, se non lo scorso anno quando prendevo l'Entact per curare l'ansia. All'epoca ho risolto la nausea con il motilium e il dolore al torace/ tra le scapole con il riopan.Per scrupolo, su consiglio del gastrenterologo, feci un test per escludere la presenza di H.pilori. Terminata la cura per l'ansia non ho più avuto problemi, fino ad ora.
Vorrei sapere se questi disturbi possono essere legati al semplice reflusso e se è proprio esagerato pensare ad una gastroscopia. Mi vergogno a dirlo, ma ho un po' di timore per il cancro allo stomaco; il dottore mi ha detto che nelle persone sotto i 40 anni è poco diffuso, ma questo male ha da poco portato via un'amica che aveva solo 38 anni.
Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa star tranquilla e seguire le indicazioni del suo medico tuttavia se vuole essere rassicurata per l' improbabile presenza di un tumore allo stomaco consideri una gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie, dottore, per l'opinione e per aver risposto così presto.
Approfitto ancora della sua gentilezza: anche la febbre può dipendere dal reflusso o da un'infiammazione dell'esofago o dello stomaco?
grazie ancora di tutto, nel frattempo cercherò di stare tranquilla.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, credo dipenda da altro
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sono in attesa di effettuare la gastroscopia. Vi farò conoscere l'esito. Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno, per completezza riporto l'esito della gastroscopia e delle biopsie effettuate.
Fortunatamente, nulla di serio. Ho un'esofagite erosiva di grado A. Le biopsie dell'esofago confermano la diagnosi di esofagite da reflusso. La biopsia effettuata nello stomaco evidenzia una gastrite cronica.
Il gastroenterologo che mi segue mi ha prescritto l'esomeprazolo, 40 mg per 2 mesi e 20mg per altri 2. Ho iniziato la cura da un po' e mi sento molto meglio.
Ringrazio il dott. Favara per le opinioni ed i consigli offerti.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Prego.