Lingua gialla

Salve,sono un ragazzo di 35 anni,con problemi vari di salute,in particolare scrivo perchè e un paio di giorni che ho la lingua gialla e molto ruvida,con bocca amara,anche quando mangio.Ho problemi di stomaco e di fegato,le posto i referti:::

Esofago-gastro duedonale:.

Esame eseguito in sedazione coscirnte:midazolam 5mg 1 fl ev.
Esofago ben canalizzato,breve erosione<5 mm al 3° distale:stria Z a circa 40 cm dall'A.D. con jato diaframmatico sito a 43 cm per ernia jatale e mucosa integra.
Stomaco:pliche corpo fundiche soffici e ben distensibili;mucosa gastrica di aspetto normale in sede fundica e corporale;in antro lieve ipermia focolare,si eseguono biopsie in antro piu corpo per ricerca di H.pylori.Contenuto gastrico mucoso;peristali valida e normodecorrente.Piloro previo,normoconformato e normocinetico.Camera bulbare;normale la mucosa bulbare e della 2°porzione deudenale.

CONCLUSIONE DIAGNOSTICA:
Esofagite da reflusso grado A(los angeles),ernia jatale da scivolamento,gastropia iperemica antrale in attesa di istalgia.

REFERTO BIOPSIA:
Frustoli di mucosa gastrica di tipo pilorico e specializzato con quadri di gastrite cronica con lieve grado di attività,si segnala la presenza di colonie batteriche compatibili con il genere helicobacter pylori...

E qui h fatto una serie di cure di antibiotici pensanti,con un buon risultato.
Ora vi ellenco la patologia dell fegato..

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE::
Il fegato appare nei limiti della norma per dimensione ad ecostruttura disomogenea e iperiflettente come da steatosi;nel IV segmento si osservano formazioni nodulari solide iperecogene di circa 12 mm di verosimile natura angiomatosa.Normale calibro della vena porta dell'epatocoledoco.Colecisti normodistesa con alcuni fini echi iperecogeni parietali da verosimile colesterolosi.Milza sx legermente ingrossata.

Per il resto e tutto ok,tutto questo e avenuto nell'Agosto 20012,ho fato sucesivi controli e risulta tutto bene..Ora è un po di giorni che ho la lingua Gialla,ruvida con amarezza,anche quando mangio,perciò chiedo gentilmente una risposta all riguardo,ho paura sia dovuto dal fegato.....Chiedo gentilmente se e possibile stabilire una causa e i consigli da prendere...Grazie...

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di stratosi epatica è indice di abitudini alimentari non corrette. Pertanto come prima cosa deve sottoporsi ad una dieta evitando grassi, alcolici,caffè, bevande gassate. Deve abolire il fumo se presente e intraprendere una regolare attività fisica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta,aggiungo che io non posso fare attivita fisica all quanto ho la sclerosi alle ossa,maggiormente alla spina dorsale con 2 interventi gia effettuati.
Comunque veniamo all riguardo,ok tutto ciò che ha detto,ma la lingua Gialla da cosa viene causata?prendo tre caffè all giorno,non bevo ne alcolici e ne bevande gassate,fuomo massino 2 o tre sigarette all di,e prendo le pastiglie di Tiklid e Omeprazen....Attendo risposta...Grazie...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il colore della lingua potrebbe dipendere da fattori locali infiammatori,da un effetto indesiderato dei farmaci assunti, ..... Vuole forse dire che soffre di sclerosi multipla? In tal caso è seguito e assume farmaci? In ogni caso visto che la comparsa del disturbo è molto recente elimini il caffè ed il fumo e valuti miglioramenti. Nel caso non ve ne fossero chieda una visita stomatologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta immediata.All riguardo le rispondo,si prendo farmaci,il tiklid e omeprazen,quando ho dolori forti faccio la tens e assumo tachipirana,all quanto mi hanno detto di evitare altri farmaci per problemi di fegato dalla qualle mi hanno riscontrato questi angiomi,si supone dovuti hai farmici che ho assunto in svariati hanni....La sclerosi sono in fase di accertamenti,perche ho molti disturbi del sistema nervoso,ho perso l'udito e diminuto il campo visivo,porto gli occhiali per problemi di Miopia e ipermetropia sia da vicino che da lontano,ho problemi di linguaggio,mi hanno riscotrato la sclerosì alla spina dorsale(modic 1 e modic 3),non clasificata multipla sto faccendo accertamenti,ho una visita dal neurologo a Maggio.Comunque accetto volentieri il suo consiglio,vedo di evitare caffè e di elliminare del tutto le sigarette...Una damando??la lingua gialla e dipesa dal fegato??'la ringrazio per la collaborazione,e molto gentile...

Distinti Saluti

Gavino..Sardegna...
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non necessariamente. Provi a fare del lavaggi con soluzioni antisettiche tipo Listerine e pennellature con miele rosato potrebbe migliorare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per i consigli.