Feci bambina

Gentili dottori mi rivolgo a voi per un parere. Da qualche giorno ho notato che sulle feci di mia figlia (4 anni) ci sono delle macchie rosa. Ho monitorato la situazione per alcuni giorni e ho visto che in una settimana 2 volte non si sono presentate. Alla fine ho chiamato il pediatra che per telefono mi ha detto di stare tranquilla di tenere sotto controllo senza ansia perchè se fosse sangue sporcherebbe la carta igienica o l'acqua del water cosa che non succede. Io ovviamente ho fiducia nel pediatra però continuo a vedere queste macchie. Cosa mi consigliate di fare? Sono troppo ansiosa io do retta al pediatra?
p.s Per essere più precisi:le feci sono dure alcune a palline e la macchia rosa si leva con la carta igienica se toccata, ma non la sporca di sangue.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sia tranquilla e dia fiducia al suo pediatra. Non vi è alcun problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Quindi il sangue per allarmare dovrebbe essere rosso come dice il pediatra e non rosa come si presenta sulle feci?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si proprio così. Il sangue è rosso vivo e non rosa.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore. Non sa quanto mi ha tranquillizzato!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È stato un piacere. Un bacio alla piccola.

Saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, scusi se torno a disturbarla, il problema delle feci a mia figlia era passato. Ora le macchie si sono presentate da ieri e mi sembra un pò più scure tendenti al rosso. Il quadro è quello di prima feci normali mezze marroni e mezze rossastre. Niente diarrea, niente dolori. Non trovo nemmeno sangue nel water ne sulla carta igienica. Il pediatra di base non sono riuscita a contattarlo perchè in ferie, ho parlato con un altro pediatra privato che ha detto che dalla descrizione secondo lui è il cibo ingerito. La bambina effettivamente all'inizio del mese stava prima assumendo co carnetina b 12 che è rosso e ora in questi giorni ha mangiato le fragole. Possono essere quelle? Il fatto che questo rosso è il colore delle feci e non liquido fa pensare che non sia sangue?
Scusi ancora e la ringrazio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Il fatto che questo rosso è il colore delle feci e non liquido fa pensare che non sia sangue? <<

Direi proprio di si. Si tranquillizzi.

Auguroni.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore e tanti auguri per una serena Pasqua.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ricambio gli auguri di Buona Pasqua e una carezza alla bambina.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore mi scuso in anticipo per la mia insistenza. Ho contattato il pediatra di mia figlia e mi ha detto che l'unico modo per essere certi che non si tratta di sangue è fare le analisi delle feci. Non nego che mentre aspetto il risultato penso a tutte le malattie possibili, soprattutto ad un tumore... quanto è possibile a 4 anni in base alla sua esperienza?
Inoltre volevo dirle anche che ho fatto una foto alle feci dove si vede bene il colore, mi autorizza a mettere il link su questo sito o posso mandarla in privato? La prego. E' importante per me un suo giudizio in questo momento di tensione. Spero che mi risponderà. Grazie mille.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi invii pure la foto, ma credo di poterla tranquillizzare sull'assenza di brutte malattie.

A presto.

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie!!! Le invio privatamente? Se si a quale indirizzo?
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Le allego i link alle foto. Mi preme sottolineare che il colore è sia dentro che fuori alle feci.
http://ipiccy.com/pic/imgj9Ehi0SG
http://ipiccy.com/pic/imgjQzKkSTQ

Ho eliminato anche cibi rossi.
Le sembra sangue?

Mi scuso in anticipo se le foto creano creano disturbo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, ho notato che non ha più risposto al consulto.Spero di non essere stata sgarbata a postare qui i link e di non averla offesa in qualche modo. Mi scuso se questo è accaduto.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente. Ieri era il mio compleanno e non sono riuscito ad evadere tutte le mail. Ad ogni modo dalle foto non mi sembra sia proprio sangue, piuttosto sembra il colore di residui alimentari (o farmaci).

Saluti

[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Sono felice di non averla offesa. Ha detto le stesse cose di mio marito, anche a lui non sembra sangue. Ma i cibi prendono questo colore rosso nella digestione anche se gli alimenti ingeriti non sono rossi? Perchè sto evitando di darle cibi rossi e non prende nemmeno medicine. Può essere che qualcosa che mangia, una volta digerito assuma questo colore?
p.s Auguri di buon compleanno anche se in ritardo dottore.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo proprio sia così.

Non si allarmi.

[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille per le risposte e per la pazienza che dimostra. In ogni modo se le fa piacere quando saranno pronte le analisi la terrò informato.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, scusi, lo so che mi rendo ridicola ma oggi ho ritrovato ancora una parte rossa, da fuori non si vedeva ma sezionandola si. Può dare un'occhiata? faccia conto che dal vero era un po più rossa che nella foto e attaccata alle feci, si sposta con essa. Le prometto che è l'ultima e che non ne mando più. Grazie in anticipo e mi perdoni perchè quando ritrovo queste macchie vado nel pallone. Cambia qualcosa il fatto che si è presentata rosso vivo?
http://ipiccy.com/pic/imgjBfbSKxB
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di fatto: non è sangue (macroscopico)

Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Mi ha fatto tirare un sospiro. Almeno non è sangue quello che si vede. Grazie mille e buona giornata.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillità raggiunta.

Saluti

[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, sono ancora qui a disturbarla. Ho prelevato il campione di feci della bambina da analizzare domani. L'ho raccolta dal vasino e la sto conservando in frigorifero per portala domattina. Spero sia giusto il procedimento. Comunque ho notato che il rosso era ancora più scuro degli altri giorni e come sempre vado nel pallone. Spero di usufruire ancora di un suo parere. Grazie mille.
http://ipiccy.com/pic/imgjVoTws8P
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Continuo a credere che non sia sangue. È un colore anomalo e se fosse sangue sarebbe veramente una sorpresa. Attendiamo l'esame delle feci.

La bambina prende farmaci ?

Saluti

[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
No non prende farmaci. Ieri di rosso ha mangiato le fragole, delle caramelle rosse. Sono i coloranti artificiali delle caramelle o naturali delle fragole? Non riesco a capire sinceramente perchè comunque esce il colore anche quando non li mangia. Mi solleva il fatto che a lei non sembri sangue.
[#27]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Speriamo bene dottore sono veramente preoccupata, anche se la bambina non presenta nessun sintomo se non questo colore alle feci.
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Fragole e caramelle possono dare un colore rosso alle feci. Attendiamo comunque l'analisi delle feci.

Saluti

[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore ho portato le analisi della bambina e saranno pronte giovedì. Leggendo su internet ho visto che si usa l'acqua ossigenata per capire se è sangue e sulle feci effettivamente ha fatto la schiuma. Devo considerarlo positivo? Oggi sempre del colore di ieri. La ringrazio anticipatamente.
P. s. Nell'acqua si schiarisce.
http://ipiccy.com/pic/imgjnpXibhZ
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Meglio attendere il risultato sulle feci ....

Saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ho capito, non è attendibile, sa l'ansia fa provare di tutto. So che devo attendere l' esito ma cosa ne pensa della foto e del fatto che schiarisce in acqua e non la colora?
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non saprei ....
[#33]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, finalmente ho ritirato le analisi della bambina:

Es. ric. sangue occulto feci: Negativo
Coprocoltura
Salmonella : Assente
Shigella: Assente
Adenovirus: Assenti
Rotavirus Fecale: Assente

Che dire dottore aveva ragione non era sangue. Che sollievo!Grazie mille per avermi supportato e.. sopportato. Grazie da me e dalla mia piccola.
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bella notizia che tranquillizza tutti. Auguroni a lei e alla bambina. Tutto passato.