Sangue occulto nelle feci

Buongiorno,in seguito a problemi di coliche intestinali il medico di base ha prescritto a mia mamma l'esame del sangue occulto nelle feci da fare con 3 provette da consegnare in 3 giorni diversi. Il primo referto è risultato positivo (valore 174 a fronte di un limite di 50), il secondo negativo (valore 0) ed il terzo diceva "campione non idoneo".
Il nostro medico di base le ha prescritto la colonscopia per capire meglio.
Sono molto preoccupata per lei, è possibile ci sia qualcosa di grave (tumore) a livello intestinale?Specifico che mia madre ha sempre goduto di ottima salute, ha appena fatto le analisi del sangue e le uniche anomalie rilevate sono state i globuli bianchi leggermente sotto soglia (valore 3850 mentre il livello minimo era 4000) e il colesterolo (che già aveva)...il medico curante ci ha riferito che nelle analisi del sangue non c'è niente di preoccupante ma io in attesa della colonscopia vivo nel panico totale!!
Ringrazio per la Vostra risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di sangue occulto nelle feci indica la necessità di eseguire la colonscopia. Infatti la sua positività significa che esiste probabilmente qualche fonte di sanguinamento(non necessariamente un tumore) che deve essere identificata ed eventualmente trattata.

Dr. Roberto Rossi

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto