Steatosi focale

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni, fortemente obeso. Negli utlimi tempi ho iniziato ad avvertire piccoli dolori addominali localizzati in alto addome destro che si irradiavano più in basso verso il fianco. Questo fastidio accadeva anche a sinistra.
Su consiglio del medico ho effettuato un eco addome completo che ha riportato:
Fegato a margini arrotondati debordante dall'arcata costale ad ecotessitura inomogea per aumentata ecogenicità ed aree di relativa ipoecogenicità da riferire in prima istanza ad aree di steatosi focale.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Tronco portale di calibro e decorso regolare.
Colecisti distesa, alitiasica.
Pancreas morfovolumetricamente nei limiti, nei tratti esplorabili.
Milza in sede di dimensioni nella norma con d.i. bipolare di 110mm ad ecostruttura omogenea.
Reni in sede di dimensioni nei limiti della norma.
Buona la differenziazione parenchimale. Conservato lo spessore corticale.
Microlitiasi bilaterale senza segni di stati urinaria.
Assenza di versamento nei recessi dell'addome superiore.
Vescica distesa indenne da grossolani aggetti parietali.
Prostata in sede di dimensioni: dt. 42mm, dI, 37mm, d.a.p. 28mm (volume stimato circa 23ml).
Vescicole seminali nei limiti.
Intenso e diffuso meteorismo colico.

Ora a parte il meteorismo colico e la microlitiasi bilaterale quello che mi ha terrorizzato è il fegato. Il mio medico non mi ha saputo dare una interpretazione logica (o forse in quel momento sono stato io troppo teso e impaurito da carpire qualcosa) e mi ha fatto fare una TAC addome per verificare lo stato di questa steatosi.
Io già sono ipocondriaco, adesso ho praticamente il terrore di quello che potrà uscirne. E' davvero così grave come situazione? E' reversibile?
Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La steatosi è reversibile,
ovviamnte occorre una ferrea dieta dimagrante ed un drastico mutamento di abitudini alimentari.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Quatraro,
la ringrazio per la disponibilità e la tempestività della risposta.
Volevo chiederle se il quadro clinico descritto su è coerente con alcuni sintomi che sono sopraggiunti negli ultimi due giorni. Ho delle fitte ad ambedue i fianchi (leggermente più in alto dell'ombelico a destra e quasi ad altezza ombelico a sinistra); di per sè sono abbastanza tollerabili, tuttavia quando vado a tastare sento pungere in maniera alquanto forte e mi dà l'impressione che la pelle sotto sia tesa. Inoltre negli ultimi giorni, nel pomeriggio in particolare, sento come una sensazione di febbre e stanchezza che si risolve però nell'arco di poche ore.

Ora non penso c'entri qualcosa ma per completezza vorrei aggiungere che circa 20 giorni fa ho avuto episodi di diarrea, dolori addominali e crampi allo stomaco abbastanza forti che si sono tuttavia risolti nel giro di 10 giorni. Ripeto, non so se possa essere connesso a ciò ma volevo essere completo nella descrizione.
Non sono andato ancora dal mio medico perchè aspetto l'esito della TAC in giornata. Conscio che una semplice descrizione dei sintomi non può sostituire una visita che farò a breve le chiedevo se potesse darmi una sua opinione a riguardo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua steatosi ed i sintomi gastroenteritici sono due fenomenologie distinte.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio nuovamente per la disponibilità. Difatti non mi riferivo solamente alla steatosi ma mi chiedevo se il forte meteorismo colico e la microlitiasi bilaterale potessero comunque essere responsabili di questi fastidi (dato anche il fatto che il mio medico di base non capisce a cosa possano essere dovuti). La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il forte meteorismo colico e la microlitiasi bilaterale>>
possono essere all'origine dei suoi disturbi,
per la steatosi rammenti quanto le ho scritto in replica #1.

Cordiali Saluti