Il mio medico mi ha consigliato gaviscon dopo i pasti,per 3/4 gg

Buona sera,
Approfitto,ancora una volta,di questo sito per chiedere un Vostro parere.
Da circa una settimana avvertivo un bruciore allo stomaco che si estendeva fino al petto,con una sensazione di aver qualcosa in gola.
Ieri sera,avvertendo un maggior fastidio ho preso riopan,che lo ha alleviato fino a farlo ripresentare stanotte,costringendomi a stare seduta a letto perché in nessuna posizione trovavo giovamento,e dopo aver preso il malox si è nuovamente calmato.
Al risveglio era già presente,con senso di nausea e bisogno,quasi sforzo a provocarmi rigurgidi.
Il mio medico mi ha consigliato gaviscon dopo i pasti,per 3/4 gg.
Nonostante l'assunzione dopo pranzo il dolore permane,se pur in maniera leggermente meno intensa.
Sono un soggetto altamente ansioso e ipocondriaco,e la mia mente va a brutti pensieri(tumore stomaco).
Due anni fa,sempre per problemi gastro-intestinali,ho fatto radiografia addominale ed eco,che non rilevarono nulla,se non diagnosi di colon irritabile.
E due settimane fa ho fatto analisi del sangue generiche risultate tutte nella norma.

Ringrazio per la Vostra sempre disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, sembra una sindrome da reflusso gastro-esofageo.
Solo una visita con un gastroenterologo potrà sciogliere i suoi dubbi (non pensi a malattie gravi!).
Di più non posso dirle a distanza.
Attenzione solo a cibi "pesanti" o fortemente speziati e all'ansia, fattori che possono peggiorare i suoi sintomi!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera,
Dopo due giorni di assunzione di gaviscon e pantoloc,bruciori allo stomaco sono leggermente diminuiti.
Non posso dire che sono scomparsi del tutto.
Mangio regolarmente,ma con paura di appesantirmi e aggravare il bruciore di stomaco.
Anche quando sento i classici "brontolii" da stomaco vuoto,inizio a prestare più attenzione,quasi nn riuscendoli a distinguere dal bruciore.
Permane la sensazione di fastidio in gola,che sembra piu' un cattivo sapore in gola,che mi porta a deglutire spesso con conseguente aumento di salivazione.
Il mio stato ansioso nn aiuta,e la mia mente viaggia sempre per la paura di avere qualcosa di grave(tumori).

Ringrazio sempre per la Vostra disponibilità.
Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera,
In questi giorni il bruciore di stomaco e' diminuito,permane solo la notte(mi sveglia circa alle 2.00 e mi impedisce di dormire tranquilla)nonostante assuma gaviscon dopo cena(e' normale?!?!).
Oggi sono stata dal gastroenerologo,il quale pur non toccandomi l'addome,ha parlato di reflusso.
Mi ha prescritto esomeprazolo 40,(lucen va bene?!?) una volta al giorno per 1 mese.
Il gaviscon secondo Voi,per quanto tempo posso assumerlo?!

Vorrei togliere dalla testa i miei brutti pensieri,ma è difficile...

Vi ringrazio e saluto con affetto e stima.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua la terapia prescritta e tolga i cattivi pensieri!
Abbia qualche giorno di pazienza!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dott.per la Vostra risposta.
In questi giorni,sto riscontrando leggeri miglioramenti(stanotte ho dormito tutta la nottata).
Ne approfitto per rivolgere un'ulteriore domanda.
Quando sono seduta,avverto come un peso allo stomaco,appena sotto lo sterno,la sensazione e' come se comprimessi qualcosa,e se resto in tale posizione per un po' inizio ad avvertire un leggero bruciore.
È associabile al reflusso?!?

Ringrazio per la Vostra certa disponibilità.
Saluti.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si, è associabile al reflusso!