Reflusso acido

Buongiorno , siccome avevo problemi di acidità e dopo mangiato sentivo come quando uno ha un buco allo stomaco per la fame, sono andato dal dottore che mi ha prescritto una gastroscopia.
Ho fatto questa gastroscopia e vi allego il risultato per sapere da voi se è una gastrite grave , media o lieve, vi ringrazio e vi scrivo il referto:
ESOFAGO - SUPERIORE n
MEDIO n
INFERIORE esofagite biliare
CARDIAS - 40 cm continente
STOMACO - contenuto biliare < 100cc
pareti elastiche ben distensibili
mucosa iperemica ipotrofica
REPERTI PATOLOGICI - gastropatia biliare
PILORO - regolare lievemente edematoso e iperemico
BULBO DUODENALE - duodenite diffusa biliare
DUODENO n
RETROVISIONE A U - n
CONCLUSIONE DIAGNOSTICA - gastroduodenite biliare.
Ecco volevo sapere se è una gastropatia accentuata o lieve , vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sembra nulla di particolarmente rilevante,
va detto che la tipizzazione del tipo di gastrite può essere solo istologica (con biopsie quindi).
Piuttosto sembrerebbe il reflusso biliare la causa della sua gastrite oltre che della sua esofagite.
Un gastroenterologo di sua fiducia, saprà aiutarla.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Quatraro, sempre gentile, le vorrei chiedere visto che questa gastroscopia l ho fatta un po di tempo fa e come cura il mio GE mi diede, inibitori di pompa protonica e domperidone, per molto tempo non ho avuto bruciori, poi adesso dinuovo ( premetto che un altro dottore mi diede come cura per il reflusso biliare deursil che ho preso per alcuni mesi, adesso non sò se rifare la prima o la seconda cura , lei cosa pensa dottore?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che sia corretto riassumere la terapia antireflusso,
naturalmente l'assetto terapeutico deve deciderlo il suo specialista di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Quindi il deursil dottore?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È uno dei presidi, è possibile anche giovarsi di un antiacido come il Magaldrato.
[#6]
dopo
Utente
Gentile come sempre, grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi , siccome vorrei usare Carmint per problemi di alitosi, vorrei sapere se può dare disturbi col reflusso , grazie.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No perchè le compresse sono gastroprotette.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori vi scrivo dopo tanto tempo per chiedere un consiglio, la mia unica gastroscopia risale alla fine del 2010 e la diagnosi è scritta sopra nel mio primo post.
Siccome nell' ultimo mese mi stanno capitando dei sintomi che mi fanno preoccupare, infatti è da un mesetto che sento come un groppo in gola tipo disfagia però posso ingoiare bene tutte le cose , ma sento come un disturbo un corpo estraneo, quindi ho fatto una visita ototrino con fibroscopia dove il dottore mi ha detto che alla gola è tutto ok e ha visto solo un po di rossore dovuto a segni di MRGE.
Tutto questo invece di tranquillizzarmi mi ha portato molta ansia essendo io ipocondriaco ho pensato cose terribili , in più un paio di notti mi sono svegliato con una nausea accentuata ma senza vomitare fino ad oggi.
La mia domanda era questa puo' essere l' esofagite la causa di questi sintomi?
e visto che ho fatto la gastro 4 anni fa nel frattempo potrebbe essere che abbia un esofago di barret o peggio con questi sintomi, vi ringrazio per le risposte che mi darete perchè sono molto in ansia.
GRAZIE
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo ... ritengo si tratti di ansia.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore, ma le volevo chiederle anche la nausea rientra in quest' ansia? e volevo domandarle se c'è bisogno di una gastroscopia, oppure se dopo 4 anni non ce n'è bisogno perchè le cose non cambiano in questo tempo , grazie dottor Quatraro.
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La nausea è un sintomo del tutto apsecifico e può avere anche origine ansiogena.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Dottore e per la gastroscopia?
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la stessa ragione è da escludersi.
[#17]
dopo
Utente
Dottore lei è gentilissimo e spero che sia questo veramente ma vede l' otorino aveva detto che un bolo isterico non era possibile perchè ci sono dei segni di MRGE, percio il mio timore andava all ultima gastroscopia che feci dove c era sia una gastroduodenite bulbare che un' esofagite, perciò chiedevo se in questi 4 anni sia potuto peggiorare di moltissimo o si fa sempre riferimento all' ultima gastroscopia.
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadisco,
èritengo sufficiente una valutazione clinica del suo medico.
[#19]
dopo
Utente
Per valutazione dottore ritiene quella dell' otorino o del gastroenterologo, mi scusi ma non ho capito bene.
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Del gastroenterologo.
[#21]
dopo
Utente
Dottore non ci capisco piu nulla sono 2 settimane che ho senso di nausea e malessere con debolezza e questa specie di disfagia a volte e di meno e ora dinuovo di piu, pensavo fosse una sindrome influenzale visto il periodo infatti ho avuto febbre a 37.5 per 2 giorni con raffreddore fortissimo ma adesso dopo 3 giorni mi è rimasta questa nausea, malessere e il disturbo alla gola e sto nel panico, volevo sapere se per dirimere i miei dubbi posso fare una rx del tubo digerente, se serve a escludere le mie ansie perchè al momento non sto bene e ho notato che in 9 giorni ho perso un chilo e mezzo.
[#22]
dopo
Utente
Dottore mi puo tranquillizzare sulle domande su citate rispondendomi, grazie tante.
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<raffreddore fortissimo ma adesso dopo 3 giorni mi è rimasta questa nausea, malessere e il disturbo alla gola>>

si tratta di una virosi che le ha fatto perdere un pò di appetito,
quindi
... nulla di gastroenterologico
... nulla di preoccupante !!!
[#24]
dopo
Utente
Dottore ma la nausea siccome ce l'ho da una decina di giorni da prima della febbre anche questo può essere normale , sa perchè io la collego sempre a quel disturbo che sento tipo disfagia.
[#25]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dissento,
comunque se ritiene può farsi valutare da un gastroenterologo.
[#26]
dopo
Utente
Grazie molto cordiale come sempre se ci sono novità mi posso permettere di disturbarla ancora?
[#27]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si.

Usi però la cortesia di formulare una nuova richiesta di consulto.
[#28]
dopo
Utente
Dottore volevo solo una spiegazione ma la mucosa gastrica ipotrofica e' pericolosa come quella atrofica? che ho letto puo' portare a metaplasia, grazie.