Ipocontinenza del cardias

ho eseguito una gastroscopia in data 12 febbraio 2013 e questa è la diagnosi:
esofago.cilindrico, distensibile con mucosa rosea ed integra su ogni ambito. cardias ipocontinente, posizionato in sede normale. stomaco: contenente discreto residuo mucoso liquido schiumoso. fondo e corpo gastrico a mucosa elastica, con pliche ipotrofiche ed assottigliate. mucosa angolo-antrale rosea e regolare. piloro regolare. duodeno. bulbo e duodeno discendente nella norma. conclusioni:ipocontinenza del cardias. gastropatia ipotrofica del fondo.
le comunico che l'esame istologico ha dato esito negativo. vorrei dunque avere da lei una spegazione e sapere se nel tempo questo disturbo può peggiorare o se rimane stabile o se meglio si può guarire. al momento mi è stato consigliato soltanto di fare pasti piccoli e distanti nel tempo e sto assumendo spasmomen somatico 40 da molti anni consigliatomi anche in questo caso al bisogno.
quello che posso dirle è che posso mangiare veramente poco in quantità fermo restando che mi astengo già da tutti quei cibi proibiti per le forme di gastriti tipo fritti alimenti acidi ecc. inoltre volevo sapere se la stitichezza che mi affligge di frequente è legata a questo problema. la ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ipocontinenza cardinale farebbe pensare ad un possibile reflusso esofageo. Pertanto sarebbe opportuna una visita gastroenterologica per stabilire una adeguata terapia farmacologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Poiché durante la gastroscopia mi è stato riscontrato un livello di acidità inferiore al normale, ed infatti io non patisco di reflusso, mi consiglia ugualmente di effettuare la visita specialistica a lei indicatami?

Grazie per l'attenzione.