Una patina gialla sulla lingua

Buongiorno, in seguito ad una brutta vicenda ho avuto il piacere di conoscere questo servizio, ed oggi ringraziandovi anticipatamente chiedo un nuovo consulto.
Sono un uomo di 30 anni, fumatore.
All'età di 20 anni in seguito ad un dispiacere che mi portò a fumare molto di più, cominciai a notare la formazione di una patina gialla sulla lingua. Il mio medico mi disse che non era provocato dal calore interno e mi disse di mangiare yogurt e togliere quanto più possibile la patina che si formava. Ad oggi tale patina non mi ha mai abbandonato e per di più nel corso degli anni ho cominciato ad accusare acidità ddi stomaco e reflussi, che purtroppo aimè ho sempre trascurato. Finalmente mi sono deciso ad indagare nuovamente. In segutio al Brith Test Helicobacter sono risultato positivo ed il mio medico mi ha prescritto una cura a base di claritromicina, amoxocillina e lucen. Dovrò naturalmente ripetere il test per vedere se ho eliminato del tutto l'Helicobacter. Tutto sommato la presenza della patina c'è sempre anche a distanza di 12 giorni dall'inizio della cura per l'helicobacter. Il mio medico continua ad insistere che è calore interno. Secondo voi una volta fatto nuovamente il test per l'helicobacter come posso procedere? Sarà necessario fare una gastroscopia per verificare che non ci siano ulteriori problemi? Ho sempre questa sensazione di secchezza in bocca, ho smesso di fumare le sigarette e sono passato a quella elettronica, per quanto possa essere migliorativa.... Ringraziando di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere utile una gastroscopia ed escludere un possibile reflusso gastroesofageo. Tenga pure conto che la patina bianca sulla lingua può essere dovuta a tanti altri fattori: alimentazione, farmaci, fumo, scarsa idratazione, poca attenzione all'igiene locale, ecc.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)