Feci liquide gialle a digiuno

Mio nonno di 80 anni è infase terminale. A letto ormai da 1 mese. Negli ultimi 10 giorni si alimenta solo con flebo di soluzione fisiologica, più alcune vitamine, Di tanto intanto riesce a deglutire un cucchiaio di yogurt oppure qualche sorso di ensure. Inoltre nella flebo c'è il lasix.
Vorrei porVi 2 domande.
- in una situazione in cui una persona non mangia nulla e fa solo flebo oppure qualche sacca nutrizionale, le feci si formano?

- nella specifica situazione di mio nonno, da una settiman a non evacuava. Stamattina ha eliminato p34 3 volte feci strane, gialle e molto maleodoranti, quasi liquide. Come mai?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sofferenza generale, quindi anche intestinale, i farmaci e l'alimentazione liquida,
possono giustificare l'alvo da lei descritto.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci sono formate da residui alimentari, fllora batteriaca intestinale e secrezioni gastroenteriche. Quindi una minina fuoriuscita di materiale fecale la si può trovare anche se il regime dietetico è ridotto al massimo. Ovviamente ci saranno momenti di stipsi importante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)