Sangue occulto feci

Gentili Dottori, mio marito ha 48 anni ed è risultato positivo alla ricerca di sangue occulto nelle feci. Nessuna sintomatologia clinica.
Il medico consiglia di ripetere l'esame tra due settimane e nel caso di una ulteriore positività procedere con accertamenti endoscopici.
La mia perplessità è questa: una eventuale negativizzazione del risultato tra due settimane dovrebbe farci stare tranquilli al cento per cento? Non potrebbe essere presente una lesione che a volte sanguina e a volte no?
La positività ad un singolo test (per di più in assenza di possibili cause evidenti come ragadi o emorroidi) non è giá sufficiente per procedere con approfondimenti?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, ha ragione lei. La colonscopia è indicata comunque in linea di massima.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it