Come è possibile che abbia contratto l’epatite b negli ultimi 10 anni?

Nel 2002 ho fatto un controllo di routine fra cui i markers HAV HBV ed HCV e risultavo non aver mai contratto nessun tipo di epatite. Nel 1013, nel corso di un ricovero per una poliradicolonevrite, mi hanno fatto una serie di tests fra cui i markers dell’epatite. Il risultato è questo:

anti HAV IGM - negativo
anti HAV IGG - positivo
HbsAg - negativo
Anti HbsAg - positivo (199)
HbeAg - negativo
Anti HbeAg - negativo
Anti HbcAg IgM - Negativo
Anti HbcAg totale - Positivo
Anti Hcv (elisa) – Negativo

Quindi, se non erro, risulta che abbia contratto l’epatite B oltre che l’epatite A negli ultimi 10 anni.
Mi Domando:

-Avendo avuto, negli anni in questione (ed anche da molto prima), un unico partner (mia moglie, che ha appena fatto le analisi) che ad oggi risulta non aver mai contratto l’epatite B (ma solo la A), e non essendo io negli stessi anni mai stato ricoverato in ospedale, che non condivido con nessuno lo spazzolino, il rasoio e le forbicine per unghie, come posso aver mai contratto l’epatite B? Devo sospettare dei vari dentisti cui mi sono rivolto o dei barbieri o di cosa? Se ho contratto l’HBV in qualche modo ho quindi rischiato di contrarre anche l’HCV oppure l’ HIV ?

- Rischio di contagiare mia moglie? Dobbiamo prendere precauzioni? O non dovrei essere contagioso?

- Dalle analisi che ho menzionato, può essere che abbia avuto l’epatite B in epoca così recente da poter essere stata la stessa a provocare la poliradicolonevrite acuta autoimmune (sidrome di Guillain-Barrè?).

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' difficile immaginare come lei possa aver contratto il virus, come anche relazionarlo con certezza alla Guillain-Barrè-Strohl.
Quanto alla potenziale infettività, sarà utile dosare l'HBV-DNA sierico, il marker più sensibile di attiva replicazione virale e quindi di infettività.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it