Fastidi addome e sciena persistenti

Caro dottore le scrivo perché sono abbastanza preoccupata a causa di fastidi/doloretti all addome che ormai continuano da quasi due mesi...io ho 24 anni una bimba di 4 e una di 10 mesi che sto ancora allattando!! i miei fastidi sono cominciati inizialmente come un peso alla bocca dello stomaco con lieve nausea (mai sfociata in vomito) qualche gg dopo l' inizio di qsti fastidi sono stata ricoverata 2gg in ospedale perché dopo essermici recata per febbre alta da 3 gg ed essere stata visitata, la dot.ssa ha riscontrato un inizio di polmonite!! In quel caso ho comunicato anche i fastidi allo stomaco e della comparsa di doloretti anche al basso ventre ma non mi hanno dato molta retta associando ciò al fatto che non sono molto regolare di intestino!! col passare del tempo i fastidi sono diventati sempre più insistenti, ho avuto dolori al petto pensando fosse la polmonite ma il mio medico ha detto che i polmoni erano ok e che poteva dipendere dallo stomaco, ora ho anche dolori alla schiena e anche la strana sensazione (per lo più da seduta) che la parte anteriore finale della cassa toracica prema o meglio sfreghi con gli organi sottostanti!! Sono stata anche da un gastroenterologo (prima della "strana sensazione")ho fatto una eco con nulla di rilevante e mi ha dato da fare degli esami del sangue che sto attendendo, gli es. per la tiroide negativi e un test (non ricordo il nome ma bisogna soffiare in un tubo) e nel frattempo gaviscon dopo i pasti psyllogel al mattino e riòpan al bisogno, (ma dopo 2 sett tutto uguale) lui dice che a suo parere i fastidi allo stomaco dipendono dal reflusso e probabilmente il resto da un po' di stress/ ansia e che ho l'intestino molto teso (infatti a volte al tatto sento al lati del basso ventre proprio dei cordoni duri),cosa che già avevo notato abbastanza prima dell'insorgenza dei vari dolori, pensando dipendesse dal bisogno di andare in bagno ma ora grazie alle fibre al mattino sono migliorata un po' e sono più regolare in quel senso ma ciò non ha inciso sulla mia situazione!!A volte si sentono molti rumorini all interno dell addome ma non sempre!! Mi dia un parere lei per favore, non credo che tutto ciò possa essere semplicemente associato all ansia!! forse sono veramente troppo ansiosa ma secondo lei e il caso che faccia una gastroscopia?? se fosse davvero ansia sarei anche contenta ma spero comunque niente di grave!! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un colon irritabile, nella sua variante stipsi, e di in reflusso gastroesofageo. Potrebbero anche essere utili degli antisecretivi per ridurre la secrezione gastrica in associazione alle fibre che hanno migliorato la sua evacuazione. Ovviamente di base vi è un fattore ansiogeno che amplifica i sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)