Fitte al fianco destro poco sopra l'ultima costola fino all'altezza dell'ombelico

Salve cari dottori
Ho 50 anni sono normopeso mangio molto sano e prediligo la medicina omeopatica (ne approfitto sul profilo di mia figlia per porvi un quesito)! soffro da anni di reflusso gastrico, nonostante una visita accurata comprensiva di eco addominale completa e anche tubo digerente, non si riscontrano cose particolari e continuo ad avere dolori come coliche come in oggetto che alla compressione con la mano sento maggiormente e non si acutizza quando rilascio la mano dalla compressione. Soffro anche di candida intestinale. Cosa potrebbe essere? Sono preoccupata perché nonostante i vari esami non saprei proprio come alleviare queste fitte! Grazie
Ps da più di 20 anni mi rifiuto di fare una gastroscopia poiché ne ho il terrore e sono rimasta traumatizzata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica delle fitte nella regione dell'ultima costa destra (irradiate verso il basso) farebbero pensare più ad una sindrome dell'intestino irritabile.
Come mai soffre di candida intestinale? Ha problemi immunitari?
Le consiglierei una visita gastroenterologica e, nell'attesa, una terapia con fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
Sembra che la causa scatenate di questa candida sia stata la grande quantità di antibiotici che mi sono stati somministrati all'età di circa 26 anni quando ho avuto delle strane febbri che si ripresentavano con cadenza regolare ogni 40 giorni! I medici non hanno saputo dare una spiegazione a tutto ciò! So soltanto che mi hanno riempito di farmaci e visite su visite! Oppure la causa potrebbe essere un intervento che ho subito suppongo!
Assumo l'inulina tutte le mattine da qualche anno da quando ho saputo di questa candida! Soffro di scariche e feci non bianche però che sono abbastanza chiare rispetto alla media (per intenderci) in particolar modo quando assumo certi cibi però riguardo questo i gastroenterologi di Roma non si sono allarmati piu di tanto! Ho notato che con certi alimenti tipo le patate ho la sensazione poco dopo aver mangiato di aver l'addome più gonfio e la mattina seguente 2/3 scariche come le ho citato sopra! Oppure questa cose me la fa anche con i formaggi! Ho trovato un leggero beneficio con l'assunzione della curcuma però non so se è soltanto un paliativo per quanto riguarda le feci! Vorrei sapere come comportarmi! Mi sono dimenticata di dire che ho avuto anche un ulcera duodenale! Spero mi possa consigliare per il meglio!
Buona giornata
Ps l ultima visita gastroenterologica risale a gennaio di quest'anno
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le confermo la necessità di una terapia con fermenti lattici!
[#4]
dopo
Utente
Però sono già diversi anni che vado avanti di questo passo dottore!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, non potendola visitare, di più non posso dirle!
[#6]
dopo
Utente
I fermenti quindi x le "scariche" e per le fitte invece come mi dovrei comportare secondo lei? Grazie ancora dottore!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le fitte dovrebbero essere il frutto di gas in eccesso nel colon.
Con i fermenti il gas diminuisce!