Rapporti anali

Cari dottori,
A seguito di presenza costante di piccole quantità di sangue nelle feci,mi sono sottoposto a una seconda colonscopia a distanza di un anno proprio oggi.
Nella prima non avevano riscontrato nulla,poiché gli episodi continuavano oggi ne ho fatto un'altra presso una clinica privata e mi hanno trovato un polipo peduncolato a circa 18 cm dall'orifizio anale!Essendo una struttura privata non me l'hanno tolto perché privi delle attrezzature necessarie e ho dovuto prenotare una nuova colonscopia con polipectomia per il 10 aprile presso struttura pubblica.Oltre all'ansia che mi ha creato questo fatto (poiché mi sembra impossibile che un anno fa questo polipo di 2 cm non sia stato visto e quindi possa essere cresciuto in un anno),ho la preoccupazione sempre più assillante che ci possa essere un nesso tra questo e la mia vita sessuale.Sono omosessuale che ha dei rapporti di tipo passivo,quindi ho rapporti anali.
Secondo voi può esserci un collegamento?Da qui al giorno dell'estirpazione secondo voi potrò avere dei rapporti sessuali?Una volta eradicato dovrò avere qualche precauzione o evitare totalmente i rapporti?Insomma c'è il rischio che io non possa più svolgere la mia attività sessuale?
Vi prego rispondetemi poiché non ho potuto fare queste domande all'endoscopista che mi ha effettuato l'esame in quanto era presente anche mia madre.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è probabile una correlazione tra il polipo e la sua attività sessuale. Una volta eliminato dovrà attendere l'esito dell'esame istologico per valutare eventuale controllo a distanza. Per quanto riguarda i rapporti sessuali non esistono problemi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta dott.Rossi!
Attendere l'esito dell'esame istologico perché?cosa potrebbe trapelare?Se fosse stato un tumore l'avrebbero già visto?o dopo l'analisi istologica crede che ci possano essere notizie diverse rispetto a un semplice polipo?aiuto,io sono un soggetto molto ansioso,cosa mi devo aspettare dottore?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I polipi non sono istologica ente uguali. Possono essere benigni o avere delle cellule maligne. In ogni caso la asportazione radicale normalmente risolve il problema. Nel caso però contengano cellule atipiche il controllo successivo dovra avvenire in tempi ravvicinati.
[#4]
dopo
Utente
Mamma mia...vivrò con l'ansia fino ad allora...grazie dott.Rossi e complimenti per il vostro servizio!
[#5]
dopo
Utente
Riguardo il polipo posso descriverle la situazione dottore?non sto più dormendo la notte,sono molto ansioso e ossessionato.
Ieri ho effettuato la colonscopia ,la seconda in un anno,poiché continuavo a notare del sangue sopra le feci (non tantissimo).La prima volta che l''ho fatta un anno fa non è stato riscontrato nulla.Poiche'' il sanguinamento,seppur lieve,e'' continuato mi sono sottoposto a una nuova colonscopia presso una clinica privata.Ieri dunque mi hanno diagnosticato un polipo peduncolato di ben 2 cm all''altezza del sigma a circa 18 cm dall''ano!
Non me l''hanno tolto poiché non essendo struttura pubblica non erano attrezzati(così mi ha detto il medico rimandandomi all''ospedale dove la feci un anno fa!).
Ho prenotato una nuova colonscopia per il 3 aprile ma nel frattempo non ci sto più dormendo!
Questo polipo peduncolato può essere un tumore dell''intestino?E poi secondo voi è possibile che sia cresciuto in un anno?ben 2 cm di polipo?l''anno scorso non l''hanno visto o non c''era secondo voi?aspetto un vostro parere.
Grazie
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se il polipo è peduncolato allora non esiste alcun motivo di preoccupazione. Attenda tranquillamente la colonscopia e la prossima volta si rivolga per l'esame direttamente ad una struttura seria.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott.Rossi ma io non riesco a capire come sua possibile a distanza di un anno che sia cresciuto un polipo di 2 cm? La prima volta (nella struttura pubblica seria) non l'hanno visto o è possibile che sia effettivamente sorto nel corso di un anno?
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Oggi mi sono sottoposto alla seconda colonscopia in una settimana,questo il referto:
L'indagine eseguita sino al cieco evidenzia nel sigma distale polipo peduncolato di circa 12-13 mm di diam.rimosso con ansa.Altro piccolo polipo sessile di circa 3-4 mm di diam. nel retto.Non altro.conclusioni:polipo peduncolato del sigma e del retto,polipectomia,istologia in corso.
Ecco,in realtà i polipi erano 2,uno molto piccolo che era simile a una "pattella",attaccato all'intestino.quindi non si vedeva il peduncolo (ho assistito a tutto l'intervento guardando sul monitor).
Cosa ne pensate?
Continuo a sospettare che i rapporti anali possano c'entrare in qualche modo dato che il più piccolo si trovava nel retto.
Non ho potuto chiedere nulla al medico che mi ha effettuato l'esame poiché amico di famiglia,non potevo rivelare le mie abitudini sessuali...cosa mi consigliate?dovrei parlarne con un altro specialista?evitare i rapporti?
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarà l'istologia a dire di che natura sono i polipi rimossi. Personalmente ritengo difficile che possano essere correlabili alle sue abitudini sessuali.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dott.Rossi,
A prescindere da questa sua convinzione (di cui prendo atto e per cui la ringrazio),cosa pensa di questo referto?crede sia possibile una malignità di questi polipi?Il medico e' stato abbastanza ottimista ma io sono sempre molto molto preoccupato.
Grazie ancora
[#11]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non credo che i polipi possano essere maligni date le piccole dimensioni. Solo l'istologico pero darà la risposta definitiva.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dott.Rossi,
Le faro' sapere appena ho il referto.
Complimenti ancora per il servizio!
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
Scusate se vi disturbo ancora ma volevo un vostro parere.
A distanza di 2 giorni dalla polipectomia continuo a notare delle tracce di sangue come piccole gocce nelle feci.
Considerato che dopo aver tolto i polipi dovrebbero aver suturato la ferita con l'apparecchiatura apposita, in teoria io non dovrei più perdere sangue o no?
Secondo voi è dovuto all'intervento?
Non ne posso davvero più...
Grazie ancora...
[#14]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È del tutto normale che possa vedere un po' di sangue.
[#15]
dopo
Utente
Ok,grazie ancora per la sua estrema gentilezza dott.Rossi!
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dott.Rossi,
Non ho ancora in mano i referti dell'istologia dei polipi che mi hanno estirpato ma ho parlato col primario dell'anatomia patologica che li ha già esaminati con una diagnosi di:poliposi giovanile.
Cosa ne pensa?
Ma può esserci un collegamenti tra questi e il pancreas?perche' su internet ho trovato dei nessi tra i polipi giovanili e il tumore al pancreas,essendo io un soggetto che assume quotidianamente degli inibitori di pompa per la malattia da reflusso gastroesofageo e avendo i valori del pancreas nel sangue proprio ai limiti!
Grazie
[#17]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La poliposi è determinata dalla presenza di molteplici polipi . Pertanto si consigli con il gastroenterologo di riferimento.
[#18]
dopo
Utente
Che significa dottore?certamente parlerò col mio gastroenterologo ma lei cosa pensa di questa situazione?non ho capito...
[#19]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dici che mi sembra strano parlare di poliposi con una colonscopia che evidenzia solo due micropolipi.
[#20]
dopo
Utente
Forse il termine poliposi l'ho utilizzato io dottore,impropriamente!!!Il medico dell'istologia avrebbe detto che erano polipi giovanili!Questa precisazione penso sia doverosa."Poliposi" l'ho aggiunto io giusto per rendere l'idea ma non l'ha detto lui!
[#21]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La poliposi giovanile è una patologia molto seria. È tutta un'altra cosa.
[#22]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho ritirato il referto dell'esame istologico.
Glielo riporto.

Descrizione macroscopica:
1)Neoformazione polipoide rotondeggiante (diam.max cm.1,2),moriforme,di colorito grigio-roseo,provvista di corto peduncolo;viene completamente inclusa in 3 frammenti.
2) n.1 frammentino bioptico completamente incluso.
Diagnosi:
1)polipo giovanile (da ritenzione).
2) micropolipo con dismorfia amartomatosa ghiandolare e stroma infiammatorio con ricca componente eosinofila.Compatibile con polipo giovanile.

Ecco,molti termini nemmeno li capisco,mi può aiutare?cosa ne pensa?
Grazie
[#23]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come le ho già piu volte ripetuto non si tratta di nulla di allarmante. Pertanto considererei chiusa la vicenda.
[#24]
dopo
Utente
Ok,grazie ancora per la sua disponibilità e pazienza!