Feci molle/diarrea

Buongiorno gentilissimi Dr.

Sono qui per richiedere un cosulto per quanto riguarda i seguenti sintomi.
Da circa 10 giorni ho cambiato le mie abitudini riguardo la defecazione. Ho iniziato ad andare in bagno due volte al giorno con feci molle/semi liquide, stamattina invece appena alzato dal letto avevo il bisogno di andare in bagno. ed ho evacuato diarrea, quasi acqua, il che mi sta inziando a preoccupare, anche perchè in bagno sono andato sempre in maniera regolare. Questa e la mia alimentazione settimanale (faccio palestra)

mattino: thè con fette biscottate
ore 12: scatoletta tonno all'olio di oliva
pranzo:pasta
ore 16: due uova soda
cena: secondo

Adesso mi domando, come e possibile che con un alimentazione bilanciata si possano verificare episodi di diarrea? Ieri non ho assaunto nememeno il tonno, ed al posto delle uova soda, mi sono fatto una frittata, e stamattina nonostante tutto ho evacuato diarrea?

Chiedo consulto a voi, perchè sono un tipo abbastanza ansioso, e sto passando un periodo non felicissimo in questo periodo, ed ora questa situazione mi sta facendo pensare ad un tumore al colon o, allo stomaco.

Già ho chiesto consulti in passato riguardo alla mia ipocondria, magari se può darle un occhiate e vedere se le due cose combaciano.

Grazie mille per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi semplicemente di un colon irritabile senza pensare al tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera Dr. Cosentino.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Le volevo dire che sono ritornato poco fa dal mio medico curante, mi ha visitato dandomi dei piccoli colpettini sulla pancia e, mi ha detto che era tutto ok, dopodiche, mi ha dato una cura codex 1 compressa mattina e sera, in più, diosmectal una bustina al giorno per 4 giorni.

Dr. Cosentino, quindi mi posso levare una volta per tutte questa paranoia di avere un tumore? Non riesco più a convivere con questa mia paura.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si. Alla sua età non c'è alcun razionale a pensare a certe malattie.

Auguroni