Intestino strano , diarrea un giorno si e due no..

Salve dottori.. volevo un consiglio per stare più tranquilla perchè se no vado in panico .. anche se non sarà mai la stessa cosa parlarne qui online e non dal vivo.
dico subito che sono sempre stata un tipo piena di nervi , ansie , panico e ho avuto spesso anche quand'ero piccola la gastrite da stress e nervoso , però in questi ultimi giorni ho l'intestino che si comporta in maniera strana.
sono stata sempre stitica , lo scorso fine settimana ero fuori città e non andavo in bagno da 5 giorni ( purtroppo ogni volta che non sono a casa mia e in qualche altro posto non mi viene lo stimolo di andare in bagno) , martedì cioè tre giorni fà sono tornata a casa ho mangiato pasta in bianco , bevuto acqua, tutto cose normali , insomma stavo bene e tutto in un colpo dal nulla, ho iniziato a sentirmi delle fitte allucinanti di un dolore terribile all'intestino come se mi dovesse venire la diarrea! infatti sono andata in bagno all'inizio era tutto normale ma pian piano è venuta la terribile diarrea ..ho avuto solo due episodi poi ho iniziato ad agitarmi perchè avevo paura di aver preso un virus , e mi è venuto pure il mal di stomaco .
il giorno dopo mercoledì non avevo più niente , apparte sempre mal di stomaco nausea , ma quello pensavo fosse solo per paura e nervoso .
ieri giovedì ho bevuto un thè caldo con biscotti e poco dopo sono andata in bagno ma non era più diarrea erano feci molli come quando si prende un colpo di freddo, infatti pensavo di aver preso solamente un colpo di freddo siccome cambia clima essendo cambiata la stagione.
l'unico medicinale che prendevo in questi giorni era il plasil l'antiemetico per farmi passare sti disturbi allo stomaco che ho sempre avuto , basta innervosirmi un attimo e subito mi sento lo stomaco pesante, non ho nemmeno preso l'enterogermina perchè tanto la diarrea non mi era più venuta.
oggi venerdì per colazione ho bevuto di nuovo thè caldo con un plumcake e biscotti e poco dopo di nuovo mi è iniziata l'aria in pancia e sono andata in bagno per un episodio di diarrea.
non capisco se ho il colon irritabile , se è per lo stress e nervoso , o per un colpo di freddo , lo so che girano virus in questo periodo ma mi sembra strano visto che ho avuto solo due episodi di diarrea giorni fa senza aver avuto altre scariche! mi avrebbe fatto andare molte più volte ogni giorno ! così ho preso un enterogermina per mettere un po apposto l'intestino , mi sapreste dare un consiglio su cosa potrebbe essere? purtroppo mi agito troppo per queste cose perchè sono emetofobica ho paura di vomitare e appena si tratta di problemi intestinali mi viene la paura, mi servirebbero solo dei consigli medici per stare più tranquilla grazie..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>
dico subito che sono sempre stata un tipo piena di nervi , ansie , panico e ho avuto spesso anche quand'ero piccola la gastrite da stress e nervoso <<

I sintomi, come descrive, sono da colon irritabile. Credo sia opportuno che venga seguita da un gastroenterologo per il controllo della sintomatologia e dello stato ansioso che fa da sottofondo alla sindrome. Non è possibile fornirle un supporto on line.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei non potrebbe essere un virus dottor Felice? grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sembrerebbe. Si valuterà comunque nelle prossime 24-48 ore.

Auguroni