Ferro pressochè nullo

da gastrite cronica da anni ho avuto serie di conseguenze: deficit vitamiba b12 folati e ora ferro. con le iniezioni la b12 ha ormai superato i 400, mi manca deficit folati e ferro. i folati sono 2.2: ci sono iniezioni?le compresse sono inibite da assimilazione con gastrite come la b12?mi spiego:la b12 in compresse era assorbita in misura minimissima, per i folati vale stesso concetto? e per il ferro? il ferro è 30 e la ferritina 6.devo ricorrere all'endovenosa?l'iniezione è passata dalla mutua e come funziona, si prenota al circolo?

sottocute e intramuscolo di ferro sono pericolose? e di folati?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tenga conto che esistono le compresse gastroprotette.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
ringrazio per la celere risposta.
cerchi di capire il mio stato d'animo, ho ritirato i risultati venerdì e per festività e lavoro non posso recarmi dal medico di base fino a venerdì. mi veniva da piangere a vedere il ferro e folati. ma compresse gastroprotette che significa?la gastroprotezione ha effetti collaterali?risolve il difetto di assorbimento gastrico?e per i folati vale il principio dell'iniezione come per la b12 sempre per il difetto gastrico?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le compresse sono gastroprotette e fanno si che il farmaco assunto per via orale venga liberato ed assorbito "saltando" lo stomaco.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
l'effetto sarebbe allora equivalente ad un'iniezione,magari con un po' + di lentezza?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'effetto è legato anche al dosaggio,
ma queste sono valutazioni che dovrà fare il suo curante.