Reflusso bambina 5 anni

Buongiorno, da qualche tempo mia figlia, 5 anni, manifesta difficolta a digerire, in particolare subito dopo I pasti inizia ad eruttare e lamenta spesso un dolore al petto. Eseguiti elettrocardiogramma e visita cardiologica, che non hanno evidenziato anomalie, la pediatra sospetta reflusso gastroesofageo e prescrive sciroppo Gastrotuss baby per un mese. Da quando ho iniziato la terapia, la sintomatologia e' significativamente regredita, anche se saltuariamente il dolore al petto si presenta, pero' mi sembra anomala la comparsa di un reflusso a quest'eta'. Come dovrei comportarmi? E' il caso di indagare ulteriormente? Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Cara signora penso che la sua pediatra abbia proprio ragione, infatti la terapia con Gastrotuss sta dando risultati. Se i sintomi dovessero persistere la piccola dovrebbe eseguire una phmetria per documentare il reflusso. Questa non è una patologia poco frequente nei bambini. L'ultima indagine potrebbe essere la gastoscopia che documenterebbe una eventuale esofagite da reflusso, ma, ripeto, se la terapia fa regredire la sintomatologia, aspetti ad eseguire esami invasivi.Mi faccia sapere. Maria Nobili

Dr.ssa maria nobili