Dolori retrosternali e peso all'addome destro

Salve. tutto è iniziato a dicembre del 2011, quando all'improvviso ebbi 5 gg di fila di stitichezza(per 27anni ero stato preciso come un orologio svizzero). Io diedi molta importanza a questo cambiamento improvviso, che non ritenevo normale..nonostante ciò il medico mi rassicurò sulle mie condizioni...Le settimane successive, andarono avanti con un alvo alterno, tra feci molle, dure, caprine, nastriformi..anche il colore variava con diverse tonalità di marrone...Poi nel giugno 2012, apparve un altro sintomo, uno strano peso alla base della gola, come un morso che non va giu..col passare dei gg il peso, il fastidio fortissimo retrosternale, si estese al resto dell'esofago..Ovviamente ho fatto moltissimi esami e analisi..gastroscopia, laringoscopia, eco addome..moltissimi esami del sangue, tra cui tutti i marker tumorali, sangue occulto ecc...tutti negativi..fino a quando, a gennaio un medico mi prescrisse due esami, l'esofago baritato e la scintigrafia epato-biliare, dove mi venne diagnosticata LA DISCINESIA SIA ALL'ESOFAGO CHE ALLA COLECISTI... Dopo un mese di cura con cantalbin e deursil, sembrava andare meglio..migliorai pure di corpo...Ma deve essere stata una coincidenza...perchè il dolore apparve forte come prima...e un mesetto fa dopo diversi giorni di feci molli, quasi liquide, ebbi una notevole perdita di sangue, macchiando tutto il water..sangue rosso vivo...mI è APPARSO ANCHE UN CERTO SENSO DI PESO ALL'ADDOME DESTROIl medico mi ha detto che le feci liquide(anche se con una scarica al giorno) potevano aver causato una irritazione del canale rettale..causando le perdite..ma che comunque si doveva andare a fondo..e mi ha prescritto un clisma al tenue e una colonscopia..ho una paura grandissima...non vivo piu...COMUNQUE QUELLO CHE VOLEVO CHIEDERE è, SE POSSONO LA DISCINESIA ALL'ESOFAGO E SOPRATUTTO ALLA COLECISTI, CAUSARE I DISTURBI DI EVACUAZIONE E IL SENSO DI PESO ALL'ADDOME DESTRO?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di quadri clinici distinti.
La discinesia esofagea è responsabile di disfagia, quella della colecisti di dispesia.
La perdita ematica va indagata direttamente e la colonscopia appare indicata.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. nella dispesia quindi entrano anche i disturbi evacuatori?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La dispepsia biliare può indurre problemi digestivi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si dottore ho capito...i disturbi digestivi possono includere di conseguenza anche disturbi legato all'evacuazione come alvo alterno?
[#5]
dopo
Utente
si dottore ho capito...i disturbi digestivi possono includere di conseguenza anche disturbi legato all'evacuazione come alvo alterno?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alvo alterno è fortemente sospetto per colon irritabile.
[#7]
dopo
Utente
e come si spiega la presenza di sangue in quelle due occasioni(due gg di fila) anch'esso col colon irritabile? o è possibile che in quel periodo, avendo spesso feci quasi acquose, possano aver irritato l'intestino causando il sanguinamento? mi scusi se vado a raffica, ma da un anno e mezzo quasi non hanno trovato la causa e sono davvero stanco e frustrato. e la paura è sempre maggiore.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci liquide, come noto, sono irritative per la regione ano-perineale.
Un buon gastroenterologo saprà guidarla.