Dolori e digestione non regolare

Buongiorno,
vi ringrazio fin d'ora per il tempo che dedicherete alla risposta.
Ho 31 anni e di sesso maschile, molto sportivo e vitale. Non mangio fuori dai pasti e cerco di mantenere una dieta varia e sana (carboidraiti, fibre, proteine, zuccheri etc). I comportamenti negativi sono che fumo circa 15-20 sigarette al giorno (dovrei diminuire o smettere proprio) e mangio troppo velocemente. Fornisco alcune informazioni che spero possano essere utili. Da qualche giorno ho passato la visita medico sportiva con relativa analisi delle urine, test ECG sotto sforzo, prove spirometriche e in aggiunta ho voluto fare un holter cardiaco e a breve farò anche un ecocardiogramma (solo per scrupolo personale). In più, nel mese di novembre 2007, volevo iniziare a donare il sangue ma a causa di una reazione vagale non mi è stato possibile. Comunque mi hanno fatto le analisi del sangue di routine e tutto risulta nella norma. Pochi anni fà ho fatto delle prove allergiche e di intolleranza alimentare e ad esclusione del gatto e delle conifere non sono emerse particolarità. L'unico aspetto non ok del mio corpo sono i denti. Quelli rimasti sono cariati, sulla via della devitalizzazione o dell'estrazione e della sostituzione con impianti (come gli altri). Tutto questo solo per dire che non ho mai avuto problemi e non ho mai sofferto di patologie o sintomatologie particolari (ne io ne nessuno in famiglia). I miei problemi hanno avuto inizio quest'inverno dopo un lungo periodo (3-4 mesi) nel quale ho avuto a più riprese stati influenzali di varia natura che comunque sono poì regolarmente rientrati. Da circa un mese soffro di dolori trafittivi alla stomaco (parte centrale alta) e alle volte anche in basso al fianco sinistro(sia dietro che davanti). Il dolore allo stomaco è presente prevalentemente dopo i pasti (ma anche molto lontanto dai pasti) il dolore al fianco è il più strano in quanto nn riesco a collocarlo in modo logico, sembra essere indipendente. La defecazione è regolare 1 volta al giorno (ogni tanto due) ma le feci il 90% delle volte sono chiare (marrone chiaro quasi giallastre) e molli con piccoli pezzi di cibo non digerito (tre o quattro volte è capitato che fossero al limite dello sciolto). Non avendo mai sofferto di alcunchè questo stato mi innervosisce e mi inquieta. Vorrei prima di tutto sgombrare il campo (e la mia mente) da qualsiasi dubbio su patologie gravi e quindi capire la vera origine del mio stato. Il mio medico curante dice di stare tranquillo e non preoccuparsi (come se fosse facile)... Vorrei solo capire quali potrebbero essere con maggiori probabilità (ovviamente la certezza è impossibile) le cause di questi sintomi. Saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
la sintomatologia da Lei descritta potrebbe far pensare ad una qualche affezione dell’apparato gastro-enterico; ma, malgrado Lei sia stato abbastanza dettagliato nel riportare sintomi e sede del dolore, mediante consulto telematico manca la possibilità di VISITARE l’utente. Inoltre, alcune delle abitudini alimentari da Lei riferite potrebbero non essere ‘giuste’. Ad esempio, oltre che eliminare il fumo di sigaretta (che condiziona anche le funzioni intestinali !) e mangiare lentamente (masticando poco e mangiando con voracità si ingoia anche tanta aria !), consideri che indipendentemente dalla quota di carboidrati, proteine, zuccheri etc…, alcuni alimenti potrebbero essere controindicati (es. alcolici, spezie, frutta acidula, bibite gassate, cibi grassi...), inoltre, non è tanto il ‘non mangiare fuori dai pasti’ la regola da seguire ma ‘mangiare ad intervalli regolari evitando pasti abbondanti’ (es. a volte sono preferibili pasti piccoli e frequenti…). Come vede, le considerazioni da fare e le probabilità sono molteplici e soltanto un consulto diretto (raccolta dettagliata anamnesi e visita) potrà fornirle una ‘certezza’ diagnostica;
Provi a riparlarne con il suo medico curante e/o valutare la possibilità di visita specialistica gastroenterologica.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli