Dolore addome dx superiore

Salve, da circa novembre soffro di un dolore all'addome superiore dx, precisamente sotto la mammella nella parte verso lo stomaco PREMETTO: che si verifica SOLO da seduto(dopo 3-4 minuti che mi siedo) e svanisce quando sono IN PIEDI e SDRAIATO. Il dolore inizialmente (Novembre-Dicembre) era più sporadico, mi veniva dopo grandi pasti
Verso Gennaio invece: dolore acuto - bruciore anche appena mangiavo. Ricordo un episodio in cui stavo mangiando una bistecca con delle patatine fritte e dopo 5-6 minuti che avevo iniziato a mangiare ho iniziato a sentire un dolore-bruciore terrificante in quella zona. Da quel dì ho iniziato ad assumere Carbone perché si pensava ad una sindrome da flessura epatica, ma purtroppo, senza risultati.
In questi mesi la situazione è notevolmente migliorata correggendo un po' l'alimentazione, ma il disturbo è diventato cronico e insostenibile sopratutto verso sera. Ho facco così una eco addome:
"Fegato morfo volumetricamente ai limiti superiori della norma, contorni regolari, ecostruttura diffusamente iperecogena per note di steatosi. Assenza di lesioni a focolaio.
Vie biliari intra ed extraepatiche a diramazioni portali di calibro regolare.
Coleciste normodistesa, alitiasica.Pancreas indesse."
Da li il medico mi ha detto di smettere di fumare (cosa che ho già iniziato un mesetto fa) di curare la dieta,sia per il fegato grasso sia per quel dolore identificato come reflusso gastroesofageo.
Ora prendo 300mg di ranitidina al giorno, sembrava andare bene, ma se mangio un po' di più o male, la sera quando studio sento la parte destra affaticata-dolorante(non ai livelli di Gennaio) il dolore non è continuo o come una fitta, ma blando e discontinuo.. Non so come definirlo sembra a "ondate" più o meno intense.. Mentre se sono in piedi o sdraiato sono la persona che si sente meglio al mondo.
Chiedo un parere, sopratutto perché passo molto tempo seduto e questo dolore mi sta facendo impazzire... E' possibile che se mi dimentico di prendere la mattina ranitidina o mangio un po' di più o qualche fritto devo subirne le conseguenze? Perché la mattina mi sveglio benissimo, di corpo vado regolare (speso feci poco formate, ma vabbè quello da sempre) e provo questo dolore-appesantimento in quella zona? Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe essere veramente reflusso gastroesofageo? sono molto preoccupato...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La vera preoccupazione che deve avere è il grave sovrappeso. Pertanto la cosa essenziale da fare è una rigorosa dieta e di intraprendere una attività fisica regolare. Vedrà che con abitudini di vita corrette migliorerà anche il disturbo gastrico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, quindi basta controllare l'alimentazione e tutto si calma? Se sto attendo il disturbo tende a scomparire, però mi sembra eccessivo a 21 anni non poter "sgravare" neanche una cena ogni tanto.. Continuo a prendere la Ranitidina? da cosa può dipendere questo disturbo?

grazie infinite
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come detto non è solo una questione di stare attento alla dieta,ma il problema è molto piu complesso. È necessario intervenire sulla disfunzione metabolica che ha causato alla sua giovane età il severo sovrappeso. Consiglierei di rivolgersi ad un centro ospedaliero per le malattie metaboliche per essere seguito da un dietologo. Gli altri disturbi dovranno essere trattati in subordine.