Amilasi alta

Salve dott. Ho fatto le analisi del sangue e mi è stato riscontrato un aumento della amilasi. Premetto che la sto tenendo sotto controllo da ottobre, avevo inizialmente 100, poi 123, ora 134 (con un valore di riferimento massimo di 80). La lipasi è normale. In più ho un valore alterato della transferrina (457, valore masimo 350). La sideremia è normale (80 con valori da 37 a 100) e la ferritina è normale anche se bassina (avevo 20, poi 11, ora 14 con valore minimo di 6).
Poichè non ho disturbi intestinali se non a volte difficoltà digestive causate da eventi ansiogeni, cosa potrebbe essere? ps peso 41 kg per 152 cm di altezza
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere un aumento isolato della amilasi (con lipasi normali) deve far pensare ad una patologia delle ghiandole salivari.
Per togliere il dubbio ripeta il dosaggio della amilasi richiedendo l'ISOENZIMA SALIVARE.
Se risultasse elevato varrebbe la pena di proseguire sulla ipotesi predetta.
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia