Breath test lattosio

Buongiorno, il mio Dottore mi ha voluto sottoporre al breath test sul lattosio per i continui dolori basso ventre, aria nell'intestino e feci poco formate.
Risultato:
I valori riscontrati evidenziano malassorbimento del lattosio:
Valori soglia 20 ppm

tempo min ppm
0 12
30 12
60 11
90 7
120 6
150 7
180 15
210 28

Vorrei un Vs parere grazie e secondo voi a che livello di intolleranza appartengo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è intolleranza al lattosio. Valuterei altre possibilità come causa dei suoi disturbi.

Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un colon irritabile.
Ha eseguito il test per la Celiachia?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dott. ma l'esito del test riporta malassorbimento del lattosio e quindi non vuol dire essere intolleranti? Si il Test della Celichia l'ho fatto sia attraverso il sangue che con la biopsia e non lo sono.
Nel frattempo ho prenotato visita dal Gastroenterologo ma purtroppo non prima del 29/04.
Grazie avrei bisogno di un po' di chiarezza.
Distinti Saluti.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il test viene considerato positivo nel momento in cui si registra(in tempi prestabiliti: 30-60-90-120-150 e 180 minuti dall'ingestione, anche 210 nel suo caso) un incremento, rispetto al valore basale, della produzione di gas superiore a 20ppm (parti per milione).

Il valore di 28 (a 210') rappresenta una positività pressochè insignificante.

Come avevo ipotizzato potrebbe trattarsi con molta più probabilità di colon irritabile.
La visita gastroenterologica potrà ulteriormente dettagliare strategia terapeutica e diagnostica.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i parametri da noi seguiti il test è negativo. Con i parametri del Centro dove ha eseguito il test risulta invece diversamente. Ovviamente ha valore il risultato che le hanno dato.

È mia opinione che la causa dei suoi disturbi non sia legata al lattosio.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie.