Helycobacter pylori

Buon giorno,
ho 39 anni e ho perso peso e ora sono 63 kg e volevo chiedere un parere, dopo aver eseguito la gastroscopia come esito ho avuto il seguente:
pangastrite cronica (score 2), attiva (score 1), senza atrofia, associata ad infezione da H. pylori (score 2)
Mi e' stata prescritta la seguente cura per una settimana:

ESOMEPRAZOLO 20 mg 1 al mattino a stomaco vuoto
AMOXICILLINA ABC 2 bustine al giorno ogni 12 ore
VECLAM 250 mg 2 bustine al giorno ogni 12 ore

Volevo chiedere 2 cose, visto che ho un po' di difficolta' nell' ingerire pastiglie ho visto che l' Esomeprazolo forse si puo' anche spezzetare e sciogliere nell' acqua

Volevo anche sapere che la Amoxicillina contiene pennicillina e io sinceramente visto che non ho mai preso niente del genere si potesse essere allergici.

graize e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è consigliabile frammentare le compresse,
l'amoxicillina appartiene al gruppo delle penicilline .

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta; quindi se uno fosse allegico alla penicillina puo' essere grave prendere questo antibiotico (amoxicillina), il medico mi ha detto che se fino a quasi 40 non e' mai uscito niente non dovrei esserlo; solo da bambino ho avuto la broncopolmonite e non ricordo se le punture erano appunto di penicillina
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora Dottore un ultima domanda
ci puo' essere un farmaco sostitutivo dell' amoxicillina che non sia con penicillina?
Oppure esculdere proprio il farmaco e prendere solo il Veclam 250mg, pero' questo forse non renderebbe la cura efficace?
Grazie ancora e buona serata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
è possibile eradicare l'HP con varie combinazioni di antibiotici,
la cui prescrizione naturalmente sarà compito del suo curante/specialista,
anche se il binomio prescrittole
rappresenta la terapia di prima scelta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ho cominciato la cura questa mattina prendendo a stomaco vuoto l' esomeprazolo e dopo mezzz' ora fatto colazione finito all 6.30 del mattino verso la 9 ho preso la claritromicina (Veclam 500mg) e dopo circa mezz' ora son stato male mal di stomaco, nausea, comparsa di febbre e debolezza e questo fino a quesi in serata e non son riuescito a prendere l' altro antibiotico (Amoxicillina) e' normale una reazione cosi' ?
Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli antibiotici, notoriamente, possono creare disturbi intestinali.
Naturalmente la mancata assunzione di amoxicillina rende monca la terapia,
valuti con il suo curante l'opportunità di sospendere ed eventualmente rinviare l'assunzione della terapia eradicante.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno
ora posso cominciare la terapia visto che dalle analisi del sangue non risulto allergico alla penicillina
Volevo chiedere se per il ESOMEPRAZOLO 20 mg (1 al mattino a stomaco vuoto) e possibile aprire le capsule e prendere il contenuto con acqua per la mia difficolta' nel prendere le capsule per bocca; sul bugiardino dice che e' possibile per chi ha questo genere di problema...dice "aprire la capsula e svuotare il contenuto (i granuli) in mezzo bicchiere d' acqua non frizzante quindi mescolare e bere il contenuto entro 30 minuti
Mi chiedevo se questo non porti problemi per lo stomaco per poi prendere gli antibiotici
grazie e buona serata
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore
sto eseguendo la cura per l' HP per una settimana, ora sono al quarto giorno ma dopo pranzo e dopo cena sono stato di nuovo male di stomaco con continue eruttazioni e mangiando poco con sensazione di sazieta' dopo poca assunzione di cibo come accadeva prima, nei giorni precedenti e' andata abbastanza bene, mi chiedevo se era normale una situazione di questo genere
Grazie e buona giornata
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia addebitabile ai PPI.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno
ho finito la cura di una settimana (AMOXICILLINA ABC 2 bustine al giorno ogni 12 ore VECLAM 250 mg 2 bustine al giorno ogni 12 ore) la notte scorsa cioe' l' ultima mi son svegliato con un forte prurito e rossore in viso, braccia e sul petto; penso non sia allergia perche' ho fatto gli esami per vederlo con esito negativo allora mi chiedevo se era una reazione momentanea
Grazie e buona giornata
[#13]
dopo
Utente
vorrei aggiungere al messaggio precedente che siccome il rossore si e' formato anche in bocca mi sono recato in farmacia che mi hanno consigliato di prendere un antistaminico e volevo sapere se questo non interferiva con la cura dell' antibiotico
grazie ancora
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
ATTENZIONE!
"L'esercizio abusivo della professione medica è un reato"

il farmacista non può effettuare visita medica e pertanto NON può assegnare la conseguente terapia medica!

Occorre che sia il suo medico a visitarla.