Defecare subito dopo mangiato con strascichi dolorosi

Buongiorno,in seguito ad una pancreatite ho sofferto di frequenti diarree e dolori e postumi dolorosi a tutta la pancia,in attesa di operazione per l'asportazione della colecisti per calcoli son stato curato con Pancrex prima Pentasa dopo , fermenti lattici di tutti i tipi,ma soprattutto col Normix unico capace di arrestarmi la diarrea.alla sospensione di quest'ultimo si ripresentava la diarrea,ho eseguito una colonscopia con esplorazione dell'ileo x 15 cm e nessuna lesione rilevata,dalle biopsie è risultato:ileocolite cronica aspecifica a lieve attività mi è stato prescritto quindi il Clipper 5mg,senz ottenere sostanziali miglioramenti.Da altro GE mi viene prescritto Deursil 300mg 2al di e Normix 200mg 2+2 a cicli di 10 g.al mese.Dopo circa un'anno e mezzo dall'inizio del disturbo ho avuto una tregua durata circa un anno .Da circa un mese sono daccapo il medico di famiglia mi ha fatto riprendere l'ultima terapia ma continuo ad avere necessità del wc subito dopo mangiato con presenza di feci molli e chiare spesso acquose e soprattutto dolori specie sul lato sin.Escludo categoricamente il cibo perchè sto mangiando anche solo riso e non cambia nulla sono anche intollerante al latosio e quindi niente formaggi latte etc.La situazione mi sta invalidando specie psicologicamente,chiedo a Voi parere in merito grazie
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,potrebbe essere utile un esame chimico fisico e culturale delle feci per capire se la diarrea e' da insufficienza pancreatica o batterica.Utile la determinazione dell'amilasi e lipasi.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la solerte risposta e sperando di non essere troppo invasivo rispondo amilasi e lipasi eseguite 20 g fa sono ok cosi anche Ast Aspartato aminotrasferasi e Alt Alamina aminot..Nella precedente ho dimenticato di dichiarare la mia cardiopatia per triplice bypass coronarico percui assumo atenolo pantecta cardioaspirina torvast eskim,ed in ultimo chiedo,con l'intolleranza al lattosio i fermenti lattici possono esasperare la situazione,servirà altra colonscopia posso sperare in una soluzione che sia solo farmacologica? grazie vivamente per la risposta D.S.buonasera
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
I fermenti lattici possono essere assunti anche in presenza di deficit di lattasi.Esegua gli esami di cui le ho accennato.
Saluti