Micropolipo iperplasiogeno

Salve sono un uomo di 31 anni,

a seguito di una colonscopia fatta un anno fa, mi è stato trovato nella biopsia del retto un micropolipo iperplasiogeno, oltre a flogosi croniche in tutte le altre zone del colon.
Il polipo non è stato diagnosticato in fase endoscopica, ma solo in fase di biopsia, cioè il campione prelevato nel retto all'esame della biopsia è stato trovato avere un micropolipo iperplasiogeno.
Inoltre sono state trovate emorroidi interne congeste (congestione dell'anello emorroidario interno rilevate con retroversione dell'ampolla rettale) trovate in fase endoscopica e villi tozzi trovati in fase endoscopica con cromoendoscopia virtuale (NBI).

Il mio dottore ha detto che il micropolipo iperplasiogeno era il reperto più preoccupante di tutta la colonscopia, ma ha detto che data la giovane età, secondo lui era il caso di rifare una colonscopia dopo un anno e non preoccuparsi.

Volevo sapere cosa è un micropolipo iperplasiogeno che viene trovato solo all'esame della biopsia e se deve essere fatta una coloscopia di controllo e dopo quanto tempo, inoltre a volte trovo sangue vivo sulla carta igienica dopo aver defecato.
Inoltre, volevo sapere per le emorroidi interne congeste e per i villi tozzi cosa fare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il polipo iper plastico non ha alcun significato degno di allarme. Pertanto non esiste motivo di ripetere la colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille