Le feci c'è alla base un bel pò

Buona giornata ai sign.ri Dottori, ho 36 anni e sono affetto da circa due anni da rcu al sigma tenuta sempre in remissione, anche attualmente, credo.
Il problema è che oggi vado in bagno e mi accorgo che sotto le feci c'è alla base un bel pò di sangue.
C'è da dire che sono stato una settimana influenzato ed ancora oggi non mi passa del tutto, mi sono curato con tre giorni di antibiotici e fermenti lattici, e comunque il tutto ha portato ad uno squilibrio a livello di scariche e rumori vari.
Vi dico anche che ho un forte raffreddore e muchi ed ogni volta che soffio il naso mi si sporca il fazzolettino di sangue, può dipendere da questo forse??
Vorrei sapere se questa presenza di sangue nelle feci è importante oppure è comprensibile vista l'influenza, antibiotici e sangue al naso.
Altri sintomi di riacutizzazione come aumento di scariche giornaliere oppure rumori intestinali non ne ho, l'unica cosa che ho notato dopo aver preso gli antibiotici è la conformazione delle feci un pò meno compatte, presenza di muco e molta aria quando evacuo.
In attesa vi ringrazio per il servizio offerto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo corretta una verifica endoscopica, poichè le riacutizza suoni di RCU non sono prevedibili nè preventivabili.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta, percaso c'è un'alternativa alla colonscopia per sapere lo stato di salute del colon?
Non mi capita di rado di trovare tracce di sangue nelle feci e non vorrei trovarmi a fare colonscopie una o due volte l'anno.
Sapevo della nuova colonscopia robotica AXEL che elimina diversi problemi ma ha di contro un costo troppo alto purtroppo..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia robotica, con tutto il rispetto per la procedura, oltre ad avere costi elevati, non ha la stessa operatività della colonscopia tradizionale (rischia ad esempio di dover effettuare comunque l'esame classico di fronte al riscontro di polipi di maggiore complessità) che resta il gold standard.