Problema l'eventuale intolleranza al lattosio

Gentile dottore, buonasera. Il mio problema è l'eventuale intolleranza al lattosio. Anni fa ho fatto il test per le intolleranze e mi dissero che avevo una leggerissima intolleranza al latte, ma potevo mangiare comunque yogurt e formaggi. In realtà, se faccio colazione con il latte, alla sera sono gonfia e soffro di leggero meteorismo, cosa che non avviene se elimino il latte. Problemi tollerabili, fino a qualche sera fa: ho fatto colazione con il latte e poi durante il giorno ho avuto diarrea e la sera ho rimesso, e ho rimesso proprio il latte. Il giorno dopo stavo bene. In attesa di rifare i test, vorrei chiederle se è possibile che l'intolleranza sia peggiorata e se i disturbi accusati quel giorno possono essere dovuti al latte. Inoltre è vero che pur avendo problemi con il latte posso mangiare yogurt e formaggi? La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è intollerante al lattosio (quale test ha fatto ?) il latte non può berlo, mentre può bere yogurt e formaggi stagionati.

Ecco un articolo di riferimento :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il breath test dimostrerà che lei è intollerante al lattosio,
il discorso varrà sia per il latte che per i suoi derivati.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it