Ascaridi

salve sono un ragazzo sardo
2 anni fa sono iniziati i miei problemi ed a oggi ancora non vedo la soluzione. I primi sintomi sono stati diarrea e malessere generale e bolle d'aria nell'intestino. Il medico di famiglia mi ha come prima cosa fatto fare gli esami per vedere se avevo intolleranze (risultato essere intollerante al lattosio col test del dna) quindi mi ha detto che il problema era quello e che bastava eliminare i latticini. Fatto questo i problemi non sono assolutamente finiti, a questo punto dopo aver fatto gli esami del sangue (tutti nella norma) ho fatto gli esami delle feci e li e' uscito che avevo questi ascaridi, come prima cura ho fatto 3 cicli col vermox ma non ha sortito gli effetti sperati. Sono andata da uno specialista che mi ha detto che erano molto difficili da debellare ma che la prassi era quella , mi ha comunque fatto la colonscopia ( ha trovato un po infiammate le pareti del colon ma nel complesso tutto in ottimo stato) e la gastroscopia ( ha trovato un ernia iatale da reflusso) dopo il ciclo di vermox ho rifatto l'esame delle feci e per 3 volte e' risultato negativo alla 4 positivo nuovamente a questo punto ha cambiato terapia, me ne ha data una molto forte ( ogni mese per 6 mesi 1 pastiglia al di zenten x 3 giorni e poi la purga il giorno dopo l'ultima pastiglia)questo e' l'ultimo mese ma so per certa di avere ancora i vermi e di non avere risolto il problema a questo punto non so piu' che pensare e cosa fare potete darmi un consiglio o una soluzione?? sono disposta anche ad andare in un centro specializzato pur di risolvere il problema .
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto deve ripetere l'esame parassitologico delle feci per essere certo che vi sia ancora l'infestazione. Dopo di che potrà pensare ai passi successivi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott.Rossi per la risposta cosi celere.
l'ultimo test l'ho fatto all'inizio di questa settimana ma e' risultato negativo , ne devo fare altri due nel giro di qualche giorno, resta comunque la mia sensazione che sono ancora dentro, dopo aver mangiato mi si formano nell'intestino delle bolle (credo d'aria) e poi un'altro sintomo che mi sono dimenticato di scrivere e che sento molto prurito all'interno dell'ano. La prossima settimana faro comunque l'ultimo ciclo di zentel e poi la purga anche se so che non serve a niente, sono 2 anni che prendo veleni!!!! e ancora non risolvo. Dai sintomi cosa puo' essere ??? Che altri test posso fare??? Ma secondo lei una bella lavanda gastrica risolverebbe il tutto???
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La lavanda gastrica non serve. Pero il fatto che il test sia risultato negativo lascia ben sperare.
[#4]
dopo
Utente
sono sicuro di averceli ancora!!! facendo l'ipotesi che il prossimo test e' positivo cosa mi prospetta ? nuovamente 6 mesi di cura +purga con lo zentel o qualche altra cura??