Colon irritabile ?

Sono un uomo di 33 anni e un mese fa ho avuto dei forti dolori localizzati all'altezza dei reni (per 4/5 giorni).La diagnosi del mio medico(poi smentita dall'eco ai reni e alla vescica e dall'urinocoltura) è stata: colica renale. Per questa presunta colica ho assunto il ciproxin per 3 giorni e quindi sono iniziati i problemi: 3/4 scariche di diarrea al giorno da più di un mese. Il medico ha pensato ad un colon infiammato (da circa sei mesi ho un lieve dolore localizzato a sinistra della pancia) e quindi inizialmente ho assunto Yovis e Nux Vomica per 10gg, ma nulla è cambiato. Poi ho assunto Buscopan e Enterogermina per altri 10gg, ma le cose sono peggiorate (è aumentata a dismisura l'aria). Poi ho assunto Codex per altri 10gg e le cose sono leggermente migliorate (nel senso che l'aria e scomparsa ma la diarrea è rimasta costante). Ora sono circa 5 gg che stò assumendo Bioflorin, Levopraid e Reidrax, e le cose sono peggiorate (è aumentata l'aria). Sottolineo che le suddette cure sono affiancate da un'alimentazione sana (riso, pasta in bianco, pesce lesso, etc). Si può parlare di sindrome da colon irritabile ? Come posso uscirne (più di un mese di diarrea direi che è tanto ). Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
Una diarrea che dura da più di un mese richiede un'attenta valutazione.La diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile è clinica ,ma nel suo caso sarebbe preferibile eseguire ulteriori accertamenti per escludere altre cause di diarrea cronica.Consiglio una visita specialistica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com