Polipo stomaco gastroscopia

Buona sera,
Approfitto della Vostra disponibilità per un parere.
Oggi ho effettuato una gastroscopia,in seguito all'esito positivo del breath test per ricerca hp.
Vi posto il referto:
Esofago normale per calibro,lunghezza,decorso e peristalsi.
La mucosa del tratto precardiale si presenta iperemica ed è solcata da erosioni longitudinali,non confluenti,a fondo deterso.
Stria z a 38 cm.dall'AD,cardias in sede,poco continente.
Stomaco a pareti facilmente distendibili,rivestite da mucosa di aspetto normale al fondo e al corpo,in antro la mucosa si presenta lievemente ipermica e si segnala la presenza di un polipo a corto peuncolo,al limite tra piccola curva e parete posteriore,a superficie del tutto normale,su cui si praticano biopsie.
Lago mucoso chiaro,peristalsi valida,angulus regolare,piloro pervio.
Nulla da segnalare al bulbo ed al secondo duodeno esplorato.
Biopsia in antro per ricerca HP con test rapido all'ureasi:positivo.

Ovviamente mi ha prescritto una cura di antibiotici per 7 gg.

Cosa ne pensate?!
Sono molto preoccupata per il polipo presente,(di circa 1 cm),che toglierò dopo l'esame istologico,ma nell'attesa la mia ansia sarà tanta.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha un' esofagite che andrà trattata.
Il polipo va tolto e la probabilità che sia benigno è vicina al 100%.
Tranquilla e auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
La terapia e' lucen 40 colazione e cena,
Velamox e veclam 500,per HP per 7 gg.
Il mio gastroenerologo mi ha sospeso il periodon,per altri problemi ginecologici.
Il polipo,lo asporterò appena dopo l'esito istologico.

La ringrazio davvero tanto per avermi rassicurata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buon giorno Dr,
È il terzo giorno di terapia(velamox e veclam),e si sono presentati bruciori/dolori di stomaco e nausea.
Il gastroenerologo mi aveva avvisato della terapia "pesante".
I miei sintomi possono ricondursi agli antibiotici in questione?
Il problema che sono molto spaventata per via della presenza del polipo.

Ringrazio e auguro buona giornata.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile.
Stia tranquilla per il polipo, le probabilità che sia benigno sono elevatissime.Prego.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera,
approfitto,ancora una volta, della Vostra disponibilita' e professionalita'.
Ho appena ritirato l'esame istologico del polipo a corto peduncolo al limite tra piccola curva e parete posteriore.
Esame macroscopico:biopsia costituita da frammenti
Esame microscopico:lembi di mucosa gastrica sede di iperplasia foveolare con edema ed infiltrato infiammatorio cronico del corion.

Lunedi,dopo esami emocromo-emogruppo-pt-ptt,mi sottoporro' all'asportazione.
In merito vorrei qualche informazioni,l'operazione in media quanto dura?possono esserci complicazioni?(il mio stato ansioso,come al solito,non aiuta!!!)

Dalla gastroscopia,mi e' stato diagnosticata incontinenza cardiale con esofagite di gradi A sec LA,
sto prendendo il lucen 40 MG da circa due settimane,ma continuo ad avvertire un bruciore/oppressione in petto.
La cura farmacologica e' esatta?devo attendere per vedere miglioramenti?

Ringrazio di vero cuore.
Buona serata.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le biopsie indicano assoluta benignità.
L' asportazione endoscopica dura in genere alcuni minuti e l' unica possibile complicazione è il sanguinamento, comunque rara e risolvibile endoscopicamente in genere.
La terapia è condivisibile, si possono modificare posologia o eventualmente aggiungere procinetici. Prego....
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buona sera,
Stamattina ho,finalmente tolto il polipo.
Hanno utilizzato un endoloop,spiegandomi che cadrà nelle prossime ore.
Il medico,però,ha riscontrato,a distanza di pochi giorni,che il polipo fosse più irrorato di sangue.
Ovviamente,sono state fatte diverse biopsie sullo stesso.
Secondo Lei,posso stare tranquilla,in virtù della benignità riscontrata nella biopsia precedente?!
Oltre alla cura con lucen,che devo prolungare,a fine maggio dovrò fare un'altra gastroscopia di controllo.

Grazie,come sempre.