Bruciore al petto resistente ai medicinali, forte meteorismo

Salve a tutti, sono 5 giorni che ho un persistente bruciore al petto, senso di nausea che va e viene ed amaro in bocca la sera ed al risveglio che non si degnano di passare nonostante abbia reiniziato la solita terapia che faccio in questi periodi di disturbi gastrointestinali... Un altro disturbo è il fortissimo gonfiore addominale accompagnato dalla necessità di sbottonarmi i pantaloni ed "espellere" aria... (Sono anche in piena fase da allergia primaverile ma non credo sia importante parlarne qui). Premetto che sono un paziente affetto da disturbi di ansia, anche se è da tantissimo che non mi vengono attacchi di panico (prendo una decina di gocce di Ciplarex e una quindicina di goccie di Delorazepam prima di coricarmi, sto gradualmente smettendo di prenderli in quanto non sembro trarne beneficio) ma non credo sia una questione di stress in questo caso. Ho effettuato in passato la gastroscopia, con esito: lieve ernia iatale e leggero tessuto bulboso (scusate ma non avendo il foglio sotto mano vado a ricordo, nn ricordo se si dice così). Per i miei vari sintomi prendo: Lucen, mattina e sera, Gaviscon Advance dopo ogni pasto principale, Domperidone la sera prima del pasto (altrimenti non digerisco mai), Valpinax per bruciori intestinali e Simeticone (completamente intuile a mio parere) contro il gonfiore... Come posso far passare questo fastidioso bruciore (localizzato nella cosiddetta "bocca dello stomaco" fino ai pettorali)??? Mi resta solo da aspettare che passi o devo rivalutare la terapia? Grazie in anticipo a chi risponderà!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso. Quale terapia sta realmente seguendo (dose esomeprazolo) ? Segue gli accorgimenti dietetici ?

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Se la terapia è iniziata da poco deve allora attendere ancora quanche giorno per l'effetto e nel frattempo utilizzi qualche dose di antiacido in più. Per il gonfiore addominale elimini la verdura ed assuma la frutta solo lontano dai pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il dosaggio di esomeprazolo è di 40mg la mattina a diguino e 40mg la sera a digiuno. Per il gonfiore addominale la mia dottoressa ha ritenuto opportuno sospendere la terapia di Valpinax e Simeticone e provare a prendere Levopraid in compresse da 25 mg, una alla mattina ed una alla sera.

Volevo dirle che ora il dolore al petto da persistente è passato a fitte localizzate sotto i pettorali...

Ora ho iniziato anche al terapia antistaminica stagionale, le volevo chiedere: le allergie possono influire anche sulle mucose intestinali?

La terapia non è iniziata da poco, è da abbastanza tempo che prendo il Lucen e il Gaviscon, anche se li prendevo solo saltuariamente (1 volta al giorno)... E non m'era mai successo un improvviso bruciore tale da farmi preoccupare così (Venerdì sera mentre ero al lavoro è iniziato questo bruciore forte al petto con tanto di sudarella)... Forse è stata una cosa passeggera legata anche alla stagione... Speriamo! Da ipocondriaco quale sono diventato poi non riesco a togliermi brutti pensieri dalla testa!

Per quanto riguarda gli accorgimenti dietetici per ora non ne seguo anche se sarebbe il caso visto che il mio peso influisce sicuramente sulla cosa... La dottoressa m'ha richiesto una visita dietologica per disturbi alimentari (ritiene che sia ingrassato molto a causa della leggera depressione che mi affligge in questi anni), provvederò ad informare i dottori anche dei miei problemi di reflusso...