Continui conati di vomito

Salve,
avrei bisogno di una consulenza in merito ad un disturbo che ho da troppi mesi ma che nelle ultime settimane è diventato insopportabile: continui conati di vomito!
Quando ho avuto i primi sintomi (quasi un anno fa) credevo fossero dovuti ad una semplice ipersensibilità dello stomaco o momentanea scorretta alimentazione ( avevo conati di vomito in presenza di forti cattivi odori) ma non sono passati anzi sono diventati più frequenti: durante l'igiene orale (non posso spazzolarmi i denti internamente senza avere continui sforzi); visite dal dentista e/o pulizia dei denti; in presenza di forti cattivi odori o addirittura quando solo me ne parlano; quando fumo una sigaretta (so che dovrei smettere a prescindere) !
Il medico di base mi ha consigliato una visita dal gastroenterologo (che potrà eventualmente effettuare ,se necessaria, una gastroscopia) ma le prime disponibilità sono a fine maggio!
Vorrei trovare una soluzione ma soprattutto provare a capire da cosa dipendono,anche perchè questi sintomi non sono accompagnati da bruciore di stomaco o dolori...
E' un disturbo fisico o psicologico (non è un buon periodo a causa del forte stress lavorativo!) ??
Grazie Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo possa trattarsi di un problema gastroenterologico quanto una questione di iper reatttività (problema psicologico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro Dr. Cosentino!
Lei crede che io debba consultare uno psicologo per risolvere questa problematica?
O magari passato questo periodo potrei non avere più questi disturbi?
Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ragionevolmente potrebbe ancora attendere e valutare, ma se il problema dovesse persistere allora consulterei uno psicologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo!!
Saluti