Disturbi intestinali

Gentili Dottori; vorrei esporvi il mio problema che persiste da circa 3 anni. Dopo aver effettuato tutti gli esami possibili, tra cui, esame allergologici,colonscopia, breath test al lattosio ed esami del sangue, I risultati sono stati tutti negativi, soprattutto nella colonscopia non è stato trovato nulla di grave. Mi è stata riscontrata quindi una disbiosi intestinale o meglio alterazione della flora batterica, dovuta ad una cura prolungata di antibiotici. In questi anni ho accusato diarrea, fastidi al colon, feci scomposte ed aria nell'intestino. Mi è stata data una cura di probiotici e fermenti lattici.(reuflor e Ibs active). Mentre per i disturbi di meteorismo mi è stato dato Colinex. Dopo 5 mesi continuo comunque ad avere feci scomposte ed aria nell'intestino, con sintomi minori rispetto all'inizo. Vi domando semplicemente; è normale che per ripristinare la flora batterica ci voglia tutto questo tempo? Oppure la cura è sbagliata? Mi è stato detto di avere pazienza, ma voi potreste capire quanto influisca tutto ciò nello stile di vita quotidiano. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, ferma restando la reale possibilità di una "disbiosi", non ci dice come è stata diagnosticata e per quanto tempo ha assunto fermenti lattici.
Potrebbe trattarsi anche di una sindrome dell'intestino irritabile.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Le elenco la mia cura dettagliata, così potrà rispondermi chiaramente.
2 pasticche di reuflor al dì e 2 di Ibs active per 30 giorni
Successivamente al secondo controllo avendo fastidi con l'aria mi è stata data un altra cura con, 3 pasticche al dì di colinex e 2 a dì sempre di reuflor. Tra una cura e l'altra c'è stata una pausa di circa un mese e mezzo. Grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fosse una disbiosi, sarebbe sufficiente!
Le consiglio una nuova visita per far rivalutare la situazione!
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto