Disturbi intestinali

Gentili Dottori; vorrei esporvi il mio problema che persiste da circa 3 anni. Dopo aver effettuato tutti gli esami possibili, tra cui, esame allergologici,colonscopia, breath test al lattosio ed esami del sangue, I risultati sono stati tutti negativi, soprattutto nella colonscopia non è stato trovato nulla di grave. Mi è stata riscontrata quindi una disbiosi intestinale o meglio alterazione della flora batterica, dovuta ad una cura prolungata di antibiotici. In questi anni ho accusato diarrea, fastidi al colon, feci scomposte ed aria nell'intestino. Mi è stata data una cura di probiotici e fermenti lattici.(reuflor e Ibs active). Mentre per i disturbi di meteorismo mi è stato dato Colinex. Dopo 5 mesi continuo comunque ad avere feci scomposte ed aria nell'intestino, con sintomi minori rispetto all'inizo. Vi domando semplicemente; è normale che per ripristinare la flora batterica ci voglia tutto questo tempo? Oppure la cura è sbagliata? Mi è stato detto di avere pazienza, ma voi potreste capire quanto influisca tutto ciò nello stile di vita quotidiano. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, ferma restando la reale possibilità di una "disbiosi", non ci dice come è stata diagnosticata e per quanto tempo ha assunto fermenti lattici.
Potrebbe trattarsi anche di una sindrome dell'intestino irritabile.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Le elenco la mia cura dettagliata, così potrà rispondermi chiaramente.
2 pasticche di reuflor al dì e 2 di Ibs active per 30 giorni
Successivamente al secondo controllo avendo fastidi con l'aria mi è stata data un altra cura con, 3 pasticche al dì di colinex e 2 a dì sempre di reuflor. Tra una cura e l'altra c'è stata una pausa di circa un mese e mezzo. Grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fosse una disbiosi, sarebbe sufficiente!
Le consiglio una nuova visita per far rivalutare la situazione!