Tosse reflusso

Salve, da 2 settimane ho una tosse "strana". Strana perché a volte secca, a volte grassa, a volte continua, altre volte improvvisa. In certi casi fastidiosissima, in altri casi più lievi. Il fastidio che provo e che mi induce a tossire era inizialmente un eccessivo aumento della saliva alla base delle tonsille, specie di notte. Adesso è più una sensazione di avere del catarro concentrato solo alla base della gola che mi crea comunque molto fastidio e quindi cerco di "eliminare" tossendo.
Il mio medico mi ha visitato le spalle e mi ha detto che va tutto bene e che non posso prendere niente per la tosse e che mi passerà da sola. In realtà a me sta iniziando a creare un po' di "invalidità" (difficoltà a dormire, raucedine continua, impossibilità di cantare occupandomi di cori, e un po' di tristezza perché ho un po' di paura che possa trattarsi di qualcosa di grave).
Io penso che sia un problema legato al Reflusso gastroesofageo di cui soffro da 2 anni (avevo fatto anche una gastroscopia nel 2011 e mi è stata diagnosticata un'ernia iatale oltre al non funzionamento del cardias, ma senza altri problemi di tipo irritativo), anche perché in certi casi, tossendo mi sembra di buttare fuori pezzetti solidi e poi il muco mi sembra qualcosa di "pesante" sotto la gola (insomma non è il solito muco che ho avuto altre volte).
In ogni caso, pur soffrendo di MRGE non ho mai provato questa sensazione di fastidio che, pertanto, mi risulta nuova. La cosa che mi stranizza è che questo fastidio mi è venuto in un periodo in cui assumevo Pantoprazolo da 40mg ogni giorno da almeno 2 mesi e, all'occorrenza, prendevo un cucchiaio di Gaviscon Advance dopo i pasti o prima di andare a letto.
Questa è la cosa che più mi preoccupa: come mai questi peggioramenti proprio mentre seguo una cura per il reflusso?

Potrebbe trattarsi di un'esofagite?

Lo so che la cosa migliore sarebbe fare una nuova gastroscopia ma mi sono già prenotato per giorno 20 maggio, solo che non ce la faccio ad aspettare.

Mi consigliate una visita specialista o qualche esame particolare prima di giorno 20 maggio? Inoltre volevo sapere se posso assumere farmaci per il reflusso prima di fare la gastroscopia.

Ci tengo a precisare che:
1) Non ho avuto sensazioni di acidità, regurcito acido o forti dolori allo stomaco...solo un po' di alitosi.
2) non ho mai perso l'appettito
3) Per la tosse ho cercato di risolvere da me il problema assumendo vari farmaci come aerosol con Clenil, Atem e Fluibron o Bisolvon 3 volte al giorno ovvero Mucosolvan 3 volte al giorno (non tutto insieme ovviamente) e non ho avuto miglioramenti particolari, per cui da 3 giorni ho sospeso tutto (compreso il Pantoprazolo che assumevo da troppo tempo.

Scusatemi se non mi sono espresso in modo chiaro. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che la sua tosse rientri nei cosiddetti sintomi atipici del reflusso.
Probabilmente ha bisogno di procinetici oltre che di seguire (se già non lo fa) scrupolosamente le norme antireflusso.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. I procinetici sarebbero farmaci tipo il Domperidone?
A casa ce l'ho perché l'ho usato in passato.
Ma dovrei riprendere anche la cura antireflusso con il pantoprazolo, nonostante l'ho già preso per oltre 2 mesi?
Eventualmente mi può dire quale sarebbe la terapia più adatta e per quanto tempo?
Le anticipo che inutile andare dal mio medico, perché lui è già contrario a prescrivermi il pantoprazolo nonostante me lo abbia indicato anni fa un suo collega gastoenterologo.
Come norme antireflusso sto cercando di mangiare "meglio" evitando fritture e cibi troppo pesanti, anche se ammetto che potrei fare di più da un punto di vista alimentare.
La ringrazio ancora!
[#3]
dopo
Utente
Scusi se le faccio un'altra domanda oltre a quelle già fatte sopra.
In vista della gastroscopia di giorno 20 maggio, devo evitare tutti i farmaci per il reflusso di cui sopra?
Grazie mille
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che debba insistere su corretti comportamenti antireflusso.
Quanto alla gastroscopia,
se deve effetture la ricerca HP dovrà sospendere i PPI almeno tre settimane prima,
anche i procinetici possono condizionare l'apprezzamento della patologia reflussoria.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Cercherò di adottare tutti i comportamenti antireflusso.
Se non disturbo troppo le volevo fare le ultime 2 ultimissime domande: è più efficace il Riopan o il Gaviscon nella mia situazione?
In genere preferisco il Gaviscon sia perché non mi da quel leggero senso di nausea del Riopan, sia perché col riopan sono costretto a spostare l'assunzione di altri farmaci di almeno 2 ore, e questa cosa mi da fastidio. Ma se lei ritiene che sia migliore prendo il Riopan.

Infine, sempre restando alla gastroscopia volevo chiederle se Riopan e Gaviscon sono pure da evitare almeno 3 settimane prima come pantoprazolo e procinetici. Inoltre, io dovrei fare una gastroscopia per controllo (come mi era stato suggerito dal gastroenterologo 2 anni fa), e volevo sapere se posso far includere in questo controllo anche la ricerca HP e in caso affermativo, cosa dovrei far scrivere nella ricetta medica al mio dottore?
Grazie, prometto che dopo ciò non la disturbo più!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che non possiamo esprimere giudizi su prodotti commerciali le riferisco che sono entrambi dei buoni presidi.
Vanno sospesi preferibilmente una settimana prima del test HP.

Il suo curante sa benissimo come compilare la ricetta SSN.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille. E' stato gentilissimo dott. Quatraro
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni