Valori analisi del sangue elevati...consulto

Carissimi dottori,in particolare il Dott. Cosentino, buongiorno!
Sono qui a disturbrvi, per chiedervi un consulto su dei referti delle analisi del sangue ritirare questa mattina, ove riporto solo i valori un pochino piu elevati dai range di riferimento che sono:

Acido Urico 8.23 mg/dl (la sera prima mangia una bisteccona di manzo)
GPT 80 U/L
AMILASI 106,1 U/L
GOT 35 U/L
COLESTEROLO 224 H
LiPASI 26 U/L

Volevo sapere gentilmente questo valore dell'amilasi anche sei di pochissimo fuori range di riferimento 100 U/l altri laboratori, lo fissano anche a 110, cosa sia.
Visto la Lipasi normale non penso sia dovuto al pancreas, ma dovuto alle ghiandole salivari?
Questi Valori sono da ricotrollare?
Arrivo redeuce da non una buona alimentazione, vacanza ai caraibi(10 giorni prima delle analisi) in un villaggio all inclusive dove si mangiava tutto ma in maniera sregolata( fritti,hamburger,alcolici, dolci) potrebbe essere stato questo?
Grazie mille della risposta.

P.s Siccome un mio amico lavora nel laboratorio mi ha fatto anche altre indagini che sono:

CEA2 2.52 ng/ML questo valore cercandolo su internet varia molto...io cmq non sono fumatore, va bene questo valore?

Grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi.
Si tratta di una fluttuazione non significativa.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quatratro, mi ha tranquillizzato molto.
Ma il valore del CEA è variabile con l'aumento delle transaminasi?
Perchè su internet parlano di valorfi di riferimento del cea che vanno dal:
inferiore al 2.5 al inferiore al 3.6 al 3.7 e line generalizzata inferiore al 5?

Grazie mille della spiegazione
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono valori interconnessi, e (nel suo caso) sono entrambi non significativi.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto gentile e disponibile.
Mi consiglia di ricontrollarli questi valori ? e se si fra quanto??

Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al di fuori di un quadro sintomatologico, perlomeno fra sei mesi.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, secondo Lei è da ripetere anche il cea, cosa che nessuno mi aveva preiscritto ma è stato fatto in piu dal mio amico di laboratorio, o di fare solo quelle normali?
Grazie mille buona giornata
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può ripeterle entrambe ... le darà serenità.

Cordialità