Colon risvegli notturni

Gentile Dottore, ho 44 anni altezza circa un metro e novanta peso ottanta chili.

Da circa un mese e mezzo ho risvegli notturni associati a sudorazione (solo la fronte), battito leggermente accellerato (le prime volte era addirittura tachicardia) e soprattutto rumori provenienti dalla parte sinistra del colon.
Questa notte sono andato a dormire a mezzanotte e già alle 12 e 50 ero sudato, leggera nausea. La cosa strana è che i sintomi peggiorano se mi corico su un lato e riesco a tenerli più sotto controllo con la posizione supina.
Sono dovuto andare in bagno dove insieme a gas ho evacuato feci di normale consistenza, ma di colore verdino. La stessa cosa dopo due ore. Infine mi sono risvegliato alle 5.00 sempre con il sudore e rumori del colon.
Il medico generale mi ha prescritto spaspomen due volte al giorno, ma non sembra aiutarmi, anzi.

Durante il giorno tranne doloretti sempre alla parte sinistra non ho particolari problemi tranne l'estrema stanchezza causata dai risvegli notturni. (senza contare che ho anche la sideremia al di sotto della norma (55) , con emocromo ed altri parametri normali causa regime alimentare povero di ferro - mangiavo carne bianca una volta a settimana, senza integrare nei rimanenti giorni)
Ora cerco di seguire dieta più equilibrata, non bevo ne fumo, mangio carne bianca tre volte a settimana, riso, pasta, pane integrale, frutta, verdura., uova....

Ho fatto anche delle analisi per il cuore (ECG. ecocardio nella norma), l'esame ai polmoni (buoni), forse mi dovrei decidere a fare una colonscopia.

Vorrei un suo parere in merito a questi problemi che stanno condizionando la qualità della mia vita.

Un cordiale saluto e grazie per la cortese risposta.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive si potrebbe trattare di un colon irritabile, ma è ben utile un consulto gastroenterologico anche per escludere evenatuali intolleranzze che possono essere alla base dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino la ringrazio per la cortese risposta.

Mi ero scordato di dirle che proprio oggi nelle feci semi normali (la consistenza era molle) ho trovato come dei piccolissimi puntini bianchi (le confesso che ho scattato una foto e si vedono con lente) e altre parti bianche affusolate delle dimensioni di un chicco di riso (lpotrebbe essere proprio riso? La sera avevo mangiato riso integrale).

Comunque penso sia meglio fare l'esame parassitologico delle feci poichè oltre all'anemia ho i granulociti a 70,9.

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo sull'esame parassitologico.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino

ho ritirato gli esami sia dell'esame pasassitologico che del sangue occulto delle feci e sono ambedue negativi.

Il colore delle feci continua però ad essere molto scuro e maleodorante.

Volevo chiederle: se ci fosse stato del sangue digerito nelle feci l'esame da me effettuato penso che avrebbe dovuto metterlo in evidenza.

Il prossimo passo sarà, come da lei suggerito, quello di effetture delle prove di intolleranza alimentari.

Un cordiale saluto e grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'esame parassitologico non mette in evidenza la presenza di sangue nelle feci. Per questo è necessario un test specifico.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino penso di essermi espresso male. Ho effettuato due test distinti su due campioni diversi.

Un cordiale saluto e buon lavoro.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi la ricerca del sangue occulto è risultata negativa ?

[#8]
dopo
Utente
si, il referto riporta: ricerca sangue occulto: assente.

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Allora ...tranquillo !