Muchi alla gola

Carissimo Dottore Sono Mastroianni carlo da Catanzaro. Ho 35 anni e da un annetto ho un disturbo molto fastidioso , cioè la presenza continua di secrezioni che sembra arrivino dallo stomaco, come una saliva densa che devo ingoiare o sputare. Questa saliva densa ha un colore normale. Mi sono rivolto dapprima ad un otorino il quale mi ha visitato mi ha detto che ho solo una faringite acuta e dall esame fibroendoscopico non è risultato nulla, ha notato solo la presenza di secrezioni alla gola e secondo lui dipendevano da un reflusso gastroesofageo per questo motivo mi ha consigliato una visita da un gastroenterologo. Gli esami che mi ha ordinato sono tutti nella norma. anche quelle dell'allergia. A questo punto mi sono rivolto ad un gastroenterologo e ho esposto il mio problema. Dopo avermi visitato mi ha detto che io non ho nulla e mi a dato da fare delle inalazioni con fiale di eucalipto e in piu mi ha datto delle gocce di levopraid per un mese. Fatto sta che dopo un mese il problema persisteva e mi ha ordinato di fare una gastroscopia. questo il referto:Esofago: lume regolare, pareti elastiche, mucosa liscia e regolare. Linea Z a 38 cm dall'AD, cardias incontinente. Stomaco: lume regolare, pareti elastiche, mucosa antrale iperemica a chiazze. Duodeno: regolare fino a D2. Helori test: negativo - diagnosi: Cardias incontinente , Gastropatia Antrale.
Terapia: Antra 20 Mg x 2 mesi, Gaviscon Advance 500 1 cucchiaio dopo i pasti.
Fatta la terapia ma il problema persiste.
Mi sono rivolto ad un altro specialista il quale mi ha ordinato di fare un ecoepatica e una serie di esami che sono risultati cmq tutti nella norma tranne quelli della tiroide e precisamente l'antitireglobulina che è risultata altissima ma di conseguenza ho fatto anche un ecotiroide e mi hanno detto che ho una tiroidite e nulla mi è stato prescritto.Sempre il medico gastroenterologo mi ha prescritto dei fermenti lattici al mattino piu' una compressa di Motilium 15 min prima dei pasti. Ho fatto anche questa cura ma ancora una volta questo fastidioso problema persiste, Non so piu cosa fare,,, Poteti aiutarmi voi???
Vi ripeto il mio fastidioso problema che sono presenza si secrezioni o meglio tipo una saliva densa che sembra giungere alla gola sopratutto dopo aver mangiato o in particolare dopo aver bevuto tipo una birra, o the, o altri liquidi.. Questo problema ce'ho sempre durante la giornata e sembra brutto sputare davanti le persone quindi devo molte volte ingoiare. E' possibile che non ci sia una soluzione a tutto questo? Spero possiate darmi qualche consiglio perchè andare a spendere fiori di euro da medici che poi non risolvono il problema è da pazzi. E pure questi medici sono tutti primari e medici molto nominati ... ma io non capisco allora da cosa dipende. Certo che faccio una vita stressata è vero ma non penso che questo fastidioso problema possa dipendere da cio'. In attesa di una vostra risposta cologo l'occasione per porgerVi i miei piu' cordiali saluti
Carlo
Segnala allo staff
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rifarei una seconda visita ORL per escludere uno scolo nasale posteriore. Ad ogni modo da come descrive (sintomo che compare dopo l'alimentazione o dopo aver bevuto un birra ) potrebbe trattarsi di un sintomo (estraesofageo) da reflusso. In tal caso una doppia dose con esomeprazolo dovrebbe essere in grado di controllare il disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua disponibilita e velocità a rispondere...
Le ripeto il fastidio ce l'ho sempre durante la giornata e ho notato che aumenta se bevo e in particolare roba gassata... ho eliminato anche queste bevande e bevo solo acqua ma il disturbo c è... Cmq le voglio precisare che non sono muchi acidi ma sono secrezioni chiara color saliva .Quindi vista la mia diagnosi dopo la gastroscopia che le ho descritto prima , mi ha risposto che devo aumentare la dose dell esomeprazolo, Mi puo indicare che tipo di pillole e da quanti mg devo prendere e per quanto tempo? Ma dall esito della gastroscopia cosa si evince???La ringrazio anticipatamente e non la disturberò più:
Buon Lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia evidenzia un cardias incontinente e ciò può predisporre al reflusso gastroesofageo. Non bisogna sentire i reflussi acidi, ma il muco in gola può essere un segno indiretto del reflusso. In tale circostanza la terapia antisecretiva deve essere generosa: esomeprazolo 40 mg due volte al giorno e per due mesi.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. sto facendo la cura da voi assegnatami con esomeprazolo 40 mg e lo sto prendendo una volta al giorno come mi ha detto il medico curante. E' passato piu di un mese ma il disturbo ancora persiste. Ho notato che il disturbo aumenta soprattutto quando bevo molta acqua e io bevo oltre 2 liti di acqua al giorno... Cosa mi consigliate di fare??? forse ho sbagliato a prendere esomeprazolo una volta al giorno? Consigliatemi vi prego non riesco a vivere piu bene con questo disturbo.
Grazie mille e buon lavoro...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel sospetto di un reflusso con sintomi "alti" la terapia indicata è quella doppia (40+40 nel suo caso).

Non si allarmi. Segua inoltre le norme dietetiiche :

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialitã

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho terminato la cura come da voi indicato e cioè esomeprazolo 40+40 solo che purtroppo il fastidio ce l'ho. ho fatto la cura per due mesi poi ho sospeso ma a quanto questo maledetto fastidio continua a persistere. Ad essere sincero durante la cura era un po meno ma ora tutto è tornato come prima.... Vi prego consigliatemi qualcosa non riesco più a tenere questa vita e a fare quei rumori strani in gola che sembra di un vecchio ... Sono sicuro che mi aiuterete. In attesa di una ulteriore risposta colgo l'occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.
Carlo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per comprendere se il disturbo è realmente causato da reflusso non resta che effettuare un esame funzionale, la pH-impedenzometria esofagea.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
va bene dottore allora siccome ho letto ora la dieta da seguire che Lei indica e a dire il vero il non l'ho seguita molto, infatti bevevo moltissimo vino bianco soprattutto la sera, mangiavo alle 23 per andare a letto alle 23.30/24, insomma ora ho deciso di seguire la sue indicazioni dietetiche . Posso iniziare a riprendere esomeprazolo nuovamente? caso mai noterò che il problema persiste allora farò la la pH-impedenzometria esofagea.
La ringrazio infinitamente per la sua gentilezza e per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata.
Carlo
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene proceda come ha detto e mi aggiorni.

Saluti