Gpt alte e lingua bianca

Buonasera,facendo le analisi del sangue ho le gpt del fegato elevate 58 non bevo ma fumo.il medico di casa mi ha fatto fare 10 iniezioni di tad 600 e due scatole di integratore duoliver.Rifatto le analisi dopo un mese i valori solo delle gpt so
no rimadti uguali.Il medico mi ha prescritto un ecografia al fegato.Tra i vari disturbi ce la lingua m
olto bianca problemi di diarrea e infezioni urinarie(presenzadi batteri nello sperma e nelle urine).Cosa pu
o essere??l''ec
ografia puo essere utile per una diagnosi dei miei fastidi??grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause della lingua bianca sono assai varie, vanno dalla scarsa igiene orale, alimentazione sbilanciata, alla candidosi, alle enteropatie in genere etc.
Le sue Gpt sono lievemente elevate e potrebbero anche non avere alcun significato clinico, come anche, ad esempio, essere legate ad una condizione di fegato steatosico (grasso), per la quale diagnosi è senz'altro utile l'ecografia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta...un ultima domanda l'ecografia riesce quindi a capire un eventuale candidosi o enteropatie??puo spiegarmi cosa sono quest'ultime esattamente??volevo sapere ma esiste non so un tampone per la lingua?grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non fa diagnosi di candidosi e non è l'esame più idoneo per diagnosi di enteropatie.
Ovviamente esiste il tampone colturale per i lcavo orale lingua inclusa.

Cordialmente