Normix colon irritabile

Buongiorno approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un parere.
Ieri ho fatto una visita dal gastroenterologo per il mio solito problema di colon irritabile con prevalenza stipsi, dolore addominale lieve che passa dopo defecazione o emissione d'aria, meteorismo marcato.
Premetto che sono un tipo ansiosissimo e tendo a somatizzare stomaco e intestino, il problema è che da pasqua a questa parte ogni 7-8 giorni ho un attacco di diarrea (al massimo tre volte e mai feci liquide) stoppati con due dissenten ogni volta (in tutto mi è capitato 4 volte).
Ora essendomi spavenata perchè ho sempre avuto il problema contrario e diarrea al massimo una volta al mese sono andata dal gastroenerologo che dopo avermi visitata mi ha riconfermato colon irritabile (test celiachia e lattosio negativi) e dato normix una ogni dodici ore per 6 giorni (anche se non ho piu diarrea da una settimana) e reuflor 5 gocce da ripetere poi fra tre settimane.
Ora volevo chiedere: è normale un aumento del mal di pancia durante l'assunzione di normix?
Un'altra cosa: è vero che la dieta in questi casi incide pochissimo o avete dei consigli?
Scusate ma il medico è in ferie e non so a chi chiedere...
Grazie per l'attenzione buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe (<<aumento del mal di pancia>>) trattarsi di effetti indesiderati alla rifaximina,
antibiotico che, tra l'altro, non ha una specifica indicazione per il colon irritabile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta!
speriamo allora che il mio GE non abbia sbagliato diagnosi o terapia visto che secondo lei non collimano :-)
Buona serata !
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Grazie :-)
Qualche consiglio alimentare invece? Ormai ho paura a mangiare la verdura che io adoro perchè ho paura di stare male.......
Buona serata!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel suo caso occorre evitare nelle fasi diarroiche i cibi diarrogeni, eccessi di verdura, latte e derivati, bibite ghiacciate, tè e caffè, fritti, alimenti ricchi di grassi e per questo difficili da digerire.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo!
Buona giornata
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona giornata anche a lei.

AUguroni
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno scusate se vi disturbo ancora ma l'ipocondria è una brutta bestia :-)
Ho finito ieri il normix, diarrea sparita, feci più che normali solo che stanotte ho avuto ancora mal di pancia come se fosse piena d'aria che spingeva contro le pareti intestinali.....stamattina piu nulla come sempre.
Ora vi chiedo ma con un probabile ibs è possibile avere mal di pancia solo di notte (di solito tra le 2 e le 4) che poi ddurante il giorno sparisce?!
Io non capisco e comincio a temere qualcosa di brutto...chiaro che torno dal GE ma ora è in ferie e fino a settimana prossima nulla ma la mia ansia cresce in maniera esponenziale........
Grazie buona giornata :-)
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come spesso mi capita di dire, la sintomatologia dell'IBS è a volte bizzarra.
Si tranquillizzi.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie molto gentile, cercherò di stare più tranquilla.
Buona giornata :-)
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona serata a lei.

Auguroni
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dr. Quartaro dopo giorni di benessere ieri e oggi, dopo il pranzo, sono dovuta correre in bagno per mal di pancia improvviso e feci molli.
Sono tornata dal GE che mi ha detto di rifatre la cura (normix 2x2 e reuflor) per almeno 15 giorni e vedere come va visto che l'altra volta (cura solo per una settimana) sono stata bene.
E' un percorso condivisibile anche da lei? Poi mi passi la domanda ipocondriaca che se gliela facevo mi strozzava il mio GE: se fosse stato qualcosa di preoccupante con una settimana di cura i sintomi sarebbero rimasti sempre e la diarrea fosse stata molto ma molto piu copiosa vero?
Scusi ancora buona serata!
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come risposta calza a pennello la replica #9.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
:-) grazie mille sempre molto gentile! scusi ancora il disturbo da donna fobiotica buon pomeriggio!
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buon pomeriggio anche a lei.

Salutoni
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla, il mio ge continua a dire che è ansia, e va bene, solo che appena sospendo il normix, la diarrea ricomincia (vado solo 2 volte dopo il pranzo ma molto copiosamente, poi come sempre il mal di pancia sparisce, ora mi sento bene per esempio) il ge mi ha detto di non prendere più il normix ma solo cicli di reuflor e se voglio posso fare la colonscopia, come se voglio?! è necessaria o no? boh mi sa che cambierò medico questo non mi convince piu, non riesce a capirmi e io non capisco lui......io dico se è convinto che sia ansia che si riflette sull'intestino non può darmi farmaci che mi aiutino in questo? solo i fermenti non bastano....
Sono molto confusa e la mia pancia in subbuglio non ne posso piu, voglio una diagnosi certa e una cura adeguata cavolo! ah ah scusi lo sfogo ma volevo il suo parere...vale sempre quello di replica #9 o secondo lei devo fare la colon anche se sono TERRORIZZATA solo all'idea?
Buona giornata!

Ps ma anche i vari breath test non sono possibili farli? mi ha detto che nel mio caso non vale la pena, ma mettiamo abbia una sibo visto che col normix va meglio?
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia non può far diagnosi di colon irritabile.

Il medico non può dirle
<< se voglio posso fare la colonscopia, come se voglio?! è necessaria o no?>>
deve consigliarla se la ritiene necessaria.

<<se è convinto che sia ansia che si riflette sull'intestino non può darmi farmaci che mi aiutino in questo? >>,
lei ha perfettamente ragione.

Per la SIBO è indicato il BT al Lattulosio.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Scusi il ritardo, grazie mille per la sua gentilezza! se tutti i ge fossero come lei :-) io sono sempre "alternante", anche se ora con il lexotan sembra andare un poco meglio nel caso cambierò ge e mì sta venendo voglia di fare i test non convenzionali per le intolleranze alimentari ma in tanti mi dicono di non buttare i soldi.......va be andrò avanti cosi tra alti e bassi.
Grazie ancora di tutto buona serata!
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona serata a lei.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi se la disturbo nuovamente ma volevo dirle una cosa: da una settimana (lo so che non si fa) ho voluto fare una prova e cioe ho eliminato dalla mia dieta sia latte (mangio solo il grana) che glutine e ho proseguito con le gocce di lexotan come prescrittomi (8+8 gg al giorno) be diciamo che sto benissimo! mal di pancia sparito completamentte, non mi sembra vero :-) sono ritornata alla mia solita tendenza stitica solo che ho messo tutto insieme! nel senso mi fa male il latte, mi fa male il glutine (esami ematici negativi), mi fanno bene gli ansiolitici o è un periodo di calma dell'ibs? che pasticcio che ho fatto solo che non ne potevo piu della diarrea, lei che è cosi gentile cosa mi consiglia? non nego che ho paura a reintrodurre il glutine ma mi sembra strano che nel caso fossi celiaca solo dopo pochi giorni di dieta sparisce il mal di pancia non è magari solo intolleranza momentanea?
Va be vediamo per ora sono contenta cosi, grazie in anticipo per il suo eventuale parere prezioso
Buon pomeriggio
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aver ottenuto un risultato è comunque un'ottima cosa.
Potrebbe anche trattarsi di Gluten Sensitivity, che non prevede positività dei tests ematici.

Penso che sia utile farsi assistere da uno specialista nel raggiungere una chiarificazione sulla natura del problema.

Buona serata a lei
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dr. Quartaro, grazie ancora per la disponibilità.
Oggi sono tornata dal GE che sospetta a sto punto anche lui la gluten sensivity (esami ematici negativi celiachia) mi ha proposto 2 setttimane lexotan 8+8 e dieta poi 2 settimane lexotan 4+4 e dieta e infine 2 settimane solo dieta, poi iniziamo a introdurre pasta.
La condivide anche lei questa terapia? non sono troppe 6 settimane di dieta piu i 10 giorni già fatti? ma per escludere la celiachia bastano gli esami ematici negativi (valori molto bassi) o serve anche la biopsia? il mio GE dice di si, lei cosa ne pensa?
Giuro che non la disturbo piu :-) scusi le mie paranoie
Grazie sempre buona serata!
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli esami ematici negativi escludono la Celiachia,
quanto alla terapia sia le linee guida che il rispetto deontologico, oltre che l'assenza di visita, non consentono di confutarla.

Prego
[#24]
dopo
Utente
Va bene grazie e mi scusi per la terapia ha ragione :-)
Buona serata!
[#25]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona serata a lei.

Distinti Saluti
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno sono di nuovo qua :-) volevo solo un consiglio.
Dopo 6 mesi di benessere, anzi di problema contrario, stipsi, (indotto mi hanno detto dalla cura che sto facendo con laroxyl e xanax) è da sabato che ho ricominciato coi mal di pancia e diarrea dopo il pranzo con tutti i sintomi uguali di aprile e maggio.
Secondo voi è meglio che ritorni dal GE oppure è vero che, come mi aveva accennato l'altra volta il mio GE, i sintomi del colon irritabile si fanno sentire in primavera e autunno, quindi è tutto "normale" visto che siamo a fine settembre?
Quindi ricomincio la cura che mi aveva dato (dieta+normix+reuflor) ?
un ultima precisazione ho in casa il puraflor posso usarlo al posto del reuflor o è più indicato quest'ultimo?.......nel campo dei fermenti c'è una giungla e non so mai bene qual è il migliore :-)
Grazie sempre per la disponibilità
Buona giornata
[#27]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che l'atto prioritario sia di farsi rivedere
dal suo specialista.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
va bene, grazie
[#29]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego